Chiudi

LA FESTA DEI CARLANTINESI NEL MONDO

 

Martedì 10 agosto sarà un giorno speciale per Carlantino. Il ‘paese della diga’ celebra la Festa dei Carlantinesi nel Mondo con diverse iniziative nel corso della giornata.

Sono moltissime le famiglie di origine carlantinese che, in agosto, ritornano per godersi la frescura del periodo estivo sulle colline che affacciano sul lago di Occhito. Quest’anno le celebrazioni cominceranno alle 8.30 del mattino, con la musica della banda, per poi proseguire in serata con la santa messa officiata in Piazza Padre Pio e il concerto dell’orchestra sinfonica “Città di Ruvo di Puglia”. All’estero, la comunità di emigranti carlantinesi più numerosa si trova in Argentina, a San Nicolas. “E’ una città – spiega il sindaco Dino D’Amelio – con cui abbiamo già avviato l’iter per un gemellaggio. Il fenomeno migratorio si è ridotto in questi anni, ma resta ancora molto da fare. Da un lato, vogliamo rafforzare i legami con le nostre comunità presenti in Italia e nel mondo; dall’altro ci stiamo impegnando affinché i nostri giovani possano trovare tutte le condizioni necessarie a restare a Carlantino per costruire qui il loro futuro”.

 

La Festa dei Carlantinesi del mondo sarà preceduta oggi, con inizio alle 17.30, dalla “Festa degli agricoltori”. Quando la campana della Chiesa Madre, coi suoi rintocchi, segnerà le 17.30, le strade di Carlantino saranno pacificamente invase dai trattori che, con le loro ruote possenti, attraverseranno il paese in una parata gioiosa di colori. A bordo dei mezzi guidati dagli agricoltori ci saranno uomini, donne, ragazzi e bambini, tutto il “popolo dei campi” che nonostante la crisi del settore continua a far vivere col proprio lavoro un settore in grave crisi. La “Festa degli Agricoltori” a Carlantino è un evento che unisce più territori. Nel ‘paese della diga”, posto sul confine settentrionale della Puglia, arrivano in molti anche dal Molise per una tradizione che ha un altro momento suggestivo nella messa all’aperto – officiata davanti alla Chiesa dell’Annunziata – per la benedizione dei mezzi agricoli e dei raccolti. Alla celebrazione, che si terrà alle ore 18.30, partecipa tutta la Comunità. E’ un momento di festa e di riflessione che riporta anche al terremoto del novembre 2002. La Chiesa dell’Annunziata fu dichiarata inagibile dopo il sisma di 8 anni fa e solo nel 2008, dopo accurati interventi di restauro e di recupero funzionale, l’edificio sacro ha riaperto i battenti. La “Festa degli Agricoltori”, dunque, segna annualmente il momento della speranza e della rinascita. Un momento al quale i visitatori partecipano anche grazie agli stand presso i quali, in serata, è possibile degustare le tipicità enogastronomiche di Carlantino.

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter