Chiudi

LAGOLOSO, A LESINA PRESENTATO IL PROGRAMMA DELLA IV EDIZIONE

Le specialità della Laguna, l’artigianato artistico e tradizionale del Parco Nazionale del Gargano, pescaturismo ed escursioni guidate nel Lago di Lesina a bordo dei Sandali, mostre, convegni, gare di kitesurf e windsurf, ed un percorso di educazione alimentare ed ambientale: è LAGOLOSO 2010, l’appuntamento con i sapori della Laguna organizzato dall’Associazione "I Custodi degli Antichi Sapori", che si ripropone di valorizzare, tutelare e promuovere i prodotti tipici e di qualità del territorio.

Il programma della manifestazione è stato presentato ieri a Lesina, nei locali del ristorante La Conchiglia. Hanno partecipato il Presidente facente funzioni dell’Associazione "I Custodi degli Antichi Sapori" Nazario Biscotti, il Sindaco del comune lagunare Pasquale Tucci, il consigliere delegato al Turismo del Comune di Lesina Giovanni Capuzziello, il presidente della Camera di Commercio di Foggia Eliseo Zanasi, il Segretario Generale della Camera di Commercio Matteo di Mauro, ed il Segretario Provinciale della Confederazione  Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA) Antonio Trombetta.

"La valorizzazione del territorio – ha detto il Sindaco Tucci nel suo intervento - passa attraverso la volontà di destagionalizzare il turismo". È il primo cittadino ad annunciare alcuni dei temi che saranno trattati nel corso di LAGOLOSO, a cominciare dal Porto turistico a Marina di Lesina e dall’attracco nella Laguna di Lesina. Ed oggi si consolida il rapporto con la Camera di Commercio di Foggia, dopo la recente firma del protocollo d’intesa per la promozione del turismo lagunare con la Regione Puglia, la Provincia e gli altri comuni lagunari. "Attraverso il recupero delle tradizioni e della qualità – ha detto il Segretario CCIAA di Mauro - c’è la possibilità di intraprendere la strada dello sviluppo". La conferenza è stata seguita da una degustazione delle specialità lagunari che saranno servite in occasione di LAGOLOSO 2010, presentate dagli chef dell’Associazione "I Custodi degli Antichi Sapori".

Si parte sabato 27 novembre alle 9 con l’itinerario "L’influenza della laguna sulla tradizione locale" tra proposte, vetrine e offerte dei negozi di Lesina. A seguire (ore 10) sarà inaugurata la mostra dal titolo "Il pesce nella dieta mediterranea", con visite guidate delle scolaresche e, alle 12, la prima delle degustazioni nei locali della Palestra Comunale di Lesina, con oltre 200 posti a sedere, servizio a tavola e un menu lagunare. Alle ore 16 sarà inaugurata la "Bottega del Parco", fiera dell’artigianato artistico e tradizionale del Parco Nazionale del Gargano. E ancora, mostre e convegni ed altre iniziative collaterali, per poi tornare a tavola alle ore 20. Il giorno successivo, in programma anche il palio dei Sandali con voga tradizionale (tipiche imbarcazioni usate per la pesca nel lago). LAGOLOSO 2010 proseguirà nei successivi week-end fino al 12 dicembre e nei giorni 7 e 8 dicembre con un’agenda fitta di eventi e degustazione del menu lagunare nei ristoranti aderenti.

IL PROGRAMMA – SABATO 27 E DOMENICA 28 NOVEMBRE

sabato 27 novembre

ore 9.00

Itinerario tra proposte, vetrine e offerte dei negozi di Lesina:

"L’influenza della laguna sulla tradizione locale"

 

ore 10,00

Apertura mostra su "Il pesce nella dieta mediterranea",

visite guidate delle scolaresche

 

ore 12,00

Degustazione di prodotti lagunari e di pietanze tradizionali per gli alunni e i familiari:

Animazione a cura della Compagnia Cerchio di Gesso - Oda Teatro – FG

 

ore 16,00

Inaugurazione della "Bottega del Parco", fiera dell’artigianato artistico

e tradizionale del Parco Nazionale del Gargano

 

ore 16,00

"Natura e vita" collezione di moda proposta da "Gargano in moda"

presso il centro visite Parco Nazionale Gargano

 

ore 17,00

Convegno: "La valorizzazione dell’artigianato tipico artistico

e tradizionale nel Parco Nazionale del Gargano"

 

ore 18.30

Presentazione della mostra fotografica

"Immagini di pesca e di ambienti lagunari"

 

ore 19,30

Inaugurazione mostra di pittura

 

ore 20,00

Apertura stand gastronomici con

menu lagunare: intrattenimento Matteo Marolla

 

domenica 28 novembre

ore 9.00

Itinerario tra proposte, vetrine e offerte dei negozi di Lesina:

"L’influenza della laguna sulla tradizione locale"

 

ore 10,00

Fiera dell’artigianato

 

ore 11,00

Artisti di strada Compagnia dei "Sempre Allegri" – LE

 

ore 12,00

Workshop con operatori turistici sul progetto "La Bottega del Parco"

 

ore 12,30

Apertura stand gastronomici con menu lagunare

ore 15,00

4° Palio dei Sandali con voga tradizionale

 

ore 17,00

Convegno: "Il turismo lagunare da un’idea alla realtà "

 

ore 20,00

Proiezione del film "L’Antimiracolo"

 

ore 20,00

Apertura stand gastronomici con menù lagunare

Intrattenimento Nicola Briuolo

IL MENU

ANTIPASTO

Carpaccio di cefalo marinato con agrumi del Gargano con Dressing di agrumi e olio extravergine di peranzana.

 

Crognaletti (latterini) in carpione. Crostini di pane lesinese con bottarga di cefalo.

 

Granchio al vapore.

 

PRIMO PIATTO

Cavatelli in salsa di cefalo al profumo di salicornia

 

SECONDO PIATTO

Tris lagunare con arrosto di anguilla, filetto di orata e trancio di cefalo.

Il tutto guarnito con battuto di olio extravergine al rosmarino.

 

DESSERT

Dolce di ricotta di bufala

 

Vini del territorio

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter