Chiudi

LAGOLOSO, A LESINA MIGLIAIA DI VISITATORI NELL'ULTIMO FINE SETTIMANA

I sapori della Laguna conquistano il palato di migliaia di visitatori nel primo week-end di LAGOLOSO. Esordio positivo per la IV edizione dell’evento gastronomico organizzato a Lesina dall’Associazione "I Custodi degli Antichi Sapori", impegnata a valorizzare, tutelare e promuovere i prodotti tipici e di qualità del territorio e le sue tradizioni. Straordinaria affluenza nel Centro Visite che ha ospitato la Bottega del Parco, fiera dell’artigianato artistico e tradizionale del Parco Nazionale del Gargano. La lavorazione del legno, dei vimini, delle ceramiche e le altre produzioni artigianali sono state, inoltre, oggetto di un workshop e gli operatori del settore hanno mostrato la propria attività. Importante occasione di confronto per gli addetti ai lavori il dibattito sul tema "La valorizzazione dell’artigianato tipico artistico e tradizionale del Parco Nazionale del Gargano": all’esaustiva introduzione del Segretario Provinciale della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA), Antonio Trombetta, hanno fatto seguito, tra gli altri, gli interventi dell’Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Foggia, Pasquale Pazienza, del sindaco di Lesina, Pasquale Tucci, e del Presidente dell’Ente Fiera di Foggia, Fedele Cannerozzi. Il progetto nato dalla sinergia tra Parco e associazioni artigiane prevede la creazione di un marchio e di punti vendita permanenti nei centri visite e nei centri d’informazione turistica. "Sono attività da promuovere – ha detto il Presidente Cannerozzi – e, come Lagoloso, hanno il diritto di essere conosciute, anche nei padiglioni del quartiere fieristico". Alla presenza del Segretario Generale della Camera di Commercio di Foggia, Matteo di Mauro, si è discusso, invece, sul tema "Il turismo lagunare, da un’idea alla realtà". Sono intervenuti, tra gli altri, il consigliere delegato al Turismo Giovanni Capuzziello, e Vincenzo Rizzi, Vice Presidente dell’associazione Pro Natura. Piste ciclabili, sentieri, imbarcazioni ecosostenibili per la navigazione della Laguna ed una fattoria didattica del mare: a parlare di fruizione sostenibile del lago è Antonio Trombetta, segretario provinciale CNA, nella sua relazione. Grande l’attenzione della Camera di Commercio e l’impegno di Matteo di Mauro, che ha offerto interessanti spunti di riflessione affinché il patrimonio del territorio possa diventare motore per lo sviluppo ed ha espresso la sua preoccupazione per la mancanza di un progetto di sviluppo integrato della provincia di Foggia. "Sappiamo quanto sia indispensabile costituire una rete tra i soggetti promotori dello sviluppo – ha detto Capuzziello, anche membro dell’Associazione "I Custodi degli Antichi Sapori" – ed è nostra intenzione preservare e promuovere il territorio lavorando insieme alle altre eccellenze locali, e mi riferisco alle realtà di tutta la Provincia".

Suggestivo il palio dei Sandali, tipiche imbarcazioni lesinesi, e clementi le condizioni atmosferiche che hanno permesso ai pescatori di gareggiare. E poi mostre, musica e artisti di strada nel primo dei quattro weekend di LAGOLOSO. Ma soprattutto, le specialità della Laguna portate in tavola da chef e ristoratori dell’Associazione "I custodi degli Antichi Sapori" in un’affollatissima palestra comunale allestita per accogliere i visitatori a pranzo e a cena. Non solo anguilla, ma anche cefalo, granchi, latterini, bottarga (uova di cefalo essiccate e lavorate) e salicornia (asparagi di mare), e per finire una mousse di ricotta di bufala: in cucina quintali di prodotto del territorio accuratamente selezionato. A tavola anche gli alunni delle scuole coinvolte nel percorso di educazione alimentare "Il pesce nella dieta mediterranea", realizzato in collaborazione con il Parco Nazionale del Gargano. I piccoli studenti, dopo aver visitato una mostra con la guida di personale esperto, hanno letteralmente preso d’assalto i locali della palestra, dove hanno degustato specialità a base di pesce in un clima di festa.

"Abbiamo messo in campo le nostre maestranze migliori e lavoriamo solo con prodotti di qualità – ha affermato a margine dell’evento il Presidente facente funzioni dell’Associazione, Nazario Biscotti – La nostra è una cucina innovativa, nel rispetto delle ricette della tradizione, e sebbene l’anguilla sia la ‘regina’ della tavola, l’introduzione di ingredienti come il cefalo ed il granchio ha incontrato il gusto dei visitatori. Invitiamo tutti a degustare le nostre specialità nei prossimi week-end di LAGOLOSO". Si replica sabato 4 e domenica 5 dicembre con una nuova formula: il menu lagunare sarà proposto in tutti i ristoranti aderenti a prezzo concordato. Sabato, alle ore 17, il sindaco incontrerà i cittadini per un dibattito sul tema "Il progetto di attracco turistico nella Laguna e sistemazione dell’area antistante". Il giorno successivo, alle ore 11, aperitivo lagunare a cura del centro visite del Parco Nazionale del Gargano e, a seguire, Baby Olimpiadi organizzata dall’associazione Crazy for Sport. Inoltre, l’Associazione Lagoon Kite organizza manifestazioni di kitesurf e windsurf. Il programma completo è on line all’indirizzo custodiantichisapori.myblog.it. L’evento è patrocinato da Comune di Lesina, Parco Nazionale del Gargano, Regione Puglia, Camera di Commercio di Foggia, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA) e Provincia di Foggia. Per informazioni e prenotazioni: custodiantichisapori@alice.it.

 

Programma sabato 4 e domenica 5 dicembre

 

 

Sabato 4 dicembre

 

 

ore 9,00

Itinerario tra proposte, vetrine e offerte dei negozi di Lesina

 

ore 10,00

Mostra su "Il pesce nella dieta mediterranea"

visite guidate delle scolaresche

 

ore 12,00

Degustazione di prodotti lagunari e di pietanze tradizionali per gli alunni

e i familiari presso i ristoranti che aderiscono all’iniziativa

 

ore 17,00

Il sindaco incontra i cittadini: "Il progetto di attracco turistico nella laguna

e sistemazione dell’area antistante"

 

ore 20,00

Presso i ristoranti aderenti alla manifestazione cena con menù lagunare

a prezzo concordato. Presso ogni ristorante eventi culturali

 

Domenica 5 dicembre

 

 

ore 9.00

Itinerario tra proposte, vetrine e offerte dei negozi di Lesina:

"L’influenza della laguna sulla tradizione locale"

 

ore 11,00

Aperitivo lagunare a cura del centro visite

del Parco Nazionale del Gargano

 

ore 11,30

Baby Olimpiadi a cura dell’Associazione "Crazy for Sport"

 

ore 12,30

Presso i ristoranti aderenti alla manifestazione pranzo con menu lagunarea prezzo concordato. Presso ogni ristorante eventi culturali

guarda le foto

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter