La neocostituita associazione 'Lucera Forense' chiede al più presto il ripristino dell’Ufficio del Giudice di Pace nello storico palazzo di piazza Nocelli.
La richiesta formale è stata fatta inviando una lettera al Presidente e al Procuratore generale della Corte di Appello di Bari, al Presidente e al Procuratore della Repubblica del Tribunale di Foggia ed al Sindaco di Lucera.
L’attuale collocazione in via Magellano dell’Ufficio del Giudice di Pace di Lucera, mette in evidenza l'associazione nella missiva, si trova in una zona della città di difficile individuazione, in particolare per quanti provengono dalle città limitrofe.
La precedente collocazione in piazza Nocelli è di sicuro maggiormente rappresentativa ed elegante rispetto all’edificio di via 'Magellano', ed era una fonte importante di accrescimento sociale ed economico di una delle zone più belle della nostra città, per il notevole afflusso di avvocati e utenti.
L’Associazione Lucera Forense ritiene opportuna la ricollocazione nella vecchia sede dell’Ufficio del Giudice di Pace in piazza Nocelli, continua la lettera, anche perchè il palazzo pare sia è stato sottoposto a lavori di ristrutturazione ed ha ospitato nello scorso periodo natalizio, la cosiddetta 'Casa di Babbo Natale' meta di numerosi visitatori, compresi bambini e scolaresche.
Tanto lascia, ovviamente, supporre che le criticità strutturali che, anni addietro, hanno determinato lo spostamento degli Uffici del Giudice di Pace da piazza Nocelli in via 'Magellano' siano state eliminate e che l’immobile oggi sia perfettamente agibile”.
Si chiede, conclude la missiva firmata dal presidente Raffaele Lepore, il ritorno in tempi brevi dell'ufficio nella vecchia sede e di adoperarsi, per quanto di competenza, alla carenza di organico e mezzi di cui l' importante ed unico presidio di giustizia della nostra città è privo.