Chiudi

L'AVIS CELEBRA Il 'GIORNO DEL DONO'

Il 'Giorno del Dono', recentemente istituito con un apposito provvedimento legislativo, ha simbolicamente segnato la conclusione della “campagna estiva”, promossa dall’AVIS Comunale di Lucera, per favorire le donazioni di sangue. Il consuntivo, delle raccolte realizzate, pari a circa novanta sacche di sangue intero, nel periodo luglio-settembre, rappresenta un buon successo, sia in termini numerici, sia in termini di sensibilizzazione e interesse. Infatti, molti sono stati i donatori, vecchi e nuovi, che hanno deciso di offrire un po’ del loro sangue, soprattutto nella stagione estiva, quando le donazioni, solitamente, scarseggiano. Quest’anno, poi, si avuto a che fare con una “riorganizzazione” del servizio trasfusionale, che ha limitato, non poco, l’attività di prelievo. Si tratta, in ogni caso, di un segnale forte mirato non a istituzionalizzare la generosità spontanea, ma a valorizzare, e coltivare, la solidarietà. Per celebrare il “giorno del dono”, non poteva essere scelto giorno più adatto, poiché il quattro ottobre è anche la festa di San Francesco, patrono d’Italia, già giornata simbolica di pace, fratellanza e dialogo tra culture e religioni differenti. Per l’AVIS si tratta di un’occasione per affermare il proprio impegno a favore della cultura della donazione che, in questo caso specifico, si concretizza con il dono del proprio sangue: grazie, dunque, a tutti i donatori che con la loro generosità, hanno dimostrato tutta la propria solidarietà a favore di coloro i quali si trovano in situazioni di bisogno. E’ in queste situazioni che si colgono la positività e l’interesse da parte dei cittadini, rispetto al tema della donazione. L’AVIS Comunale di Lucera, nel Giorno del Dono ribadisce ciò di cui da sempre si fa portatrice: un messaggio che vuole promuovere il dono e la solidarietà come valori fondanti e per aumentare la coesione sociale e la capacità di vivere l’impegno nella società.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter