Chiudi

International Museum Day, Musei, Sostenibilità e Benessere 18 Maggio 2023

 

Museo di Storia Naturale di Foggia e al Museo Valle del Celone di Castelluccio Valmaggiore. 

 

- I Musei di Storia Naturale della Capitanata, aderiscono all’International Museum Day, promosso da ICOM (International Council of Museums) a livello internazionale. Nel 1977 ICOM ha istituito l’International Museum Day per fare crescere nel pubblico la consapevolezza del ruolo dei musei nello sviluppo sostenibile della società, e da allora lo ha sempre più potenziato. 

Il tema dell'International Museum Day, in programma il 18 maggio è Musei, Sostenibilità e Benessere. 

Quel giorno migliaia di musei organizzano iniziative e attività inerenti al tema dell’IDM, dialogano con il loro pubblico ed evidenziano l’importanza del ruolo dei musei quali istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo. L’obiettivo dell’IMD è quello di sensibilizzare in merito al fatto che “i musei sono un importante mezzo di scambio culturale, di arricchimento delle culture e di sviluppo della comprensione reciproca, della cooperazione e della pace tra i popoli”.

In Capitanata, il Museo di Storia Naturale di Foggia e il Museo Valle del Celone di Castelluccio Valmaggiore aderiscono come ambasciatori dell’International Museum Day con iniziative speciali rivolte agli alunni e alunne dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” e della Scuola Secondaria di I grado “G. Bovio”, entrambe di Foggia. 

 

 

 

Museo di Storia Naturale di Foggia

Titolo: Bio-diversi - Percorso dedicato al benessere, organizzato in collaborazione con l’associazione Dojo Yoga.  

Le iniziative presso il Museo di Storia Naturale sono state organizzate dal Polo Biblio-Museale di Foggia e da Mira aps, in collaborazione con Dojo Yoga Lab, nell’ambito del progetto “Scuola in Circolo” finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini

L’iniziativa è dedicata ai bambini e alle bambine delle scuole che potranno, con la guida esperta della maestra Daniela Danza, conoscere e praticare discipline di tradizione millenaria mirate al benessere del corpo e della mente, tenendo conto della dimensione fisica, dell’energia e della respirazione: il Taijiquan nello stile Chen, nobile arte marziale cinese ispirata all’osservazione della natura e ai movimenti degli animali che, attraverso il riequilibrio del respiro e della postura, aiuta a condurre una vita sana e più longeva, donando un senso di benessere naturale. I partecipanti saranno impegnati in una serie di pratiche con lo scopo di creare una dimensione di pace e armonia nelle suggestive sale del Museo di Storia Naturale, ambiente ideale per ricreare le connessioni dimenticate o perdute con la Natura, per ripristinare quel legame antico e indissolubile che esiste tra Uomo e Natura

 

Museo Valle del Celone e Località Petrera a Castelluccio Valmaggiore

Titolo: Bio watching - Percorso educativo e divulgativo per ritrovare il contatto con la Natura.

Le attività previste rientrano nelle proposte di Mira aps in collaborazione con la Scuola Secondaria di I grado “G. Bovio” e prevedono un incontro-dibattito sul tema “Musei, Sostenibilità e benessere” con uno dei membri del consiglio regionale Puglia di ICOM Italia, Luciana Stella, delegata ai rapporti con i Musei della Provincia di Foggia.

Gli alunni e alunne trascorreranno una giornata all’aperto a diretto contatto con l’ambiente naturale, stimolando la curiosità e coinvolgendo emotivamente i ragazzi con l’utilizzo dei sensi: Vista > osservare i colori della natura e le sue infinite sfumature. Olfatto > riconoscere gli odori delle piante aromatiche spontanee, dei fiori, della terra e del legno. Tatto > scoprire le specie arboree dall’analisi del tronco degli alberi, delle foglie ecc. Udito > percepire i richiami degli uccelli.

L’attività si inserisce in un quadro di azioni ed interventi a sostegno dell’inclusione, ed ha lo scopo di incentivare spazi e luoghi di socializzazione e integrazione con l’attuazione di esperienze tattili.

 

I musei contribuiscono in modo sostanziale al benessere e allo sviluppo sostenibile delle nostre comunità. In quanto Istituzioni autorevoli e componenti cruciali del nostro tessuto sociale condiviso, rivestono una posizione unica per realizzare ricadute rilevanti, al fine di favorire un cambiamento positivo.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter