Con riferimento al comunicato stampa della segreteria cittadina del Pd, con il quale richiede le dimissioni del Sindaco Dotoli è necessario precisare quanto segue.
Con la conferenza stampa del Pdl, si è voluto esprimere viva soddisfazione per il risultato politico ottenuto in entrambe le Commissioni Giustizia di Camera e Senato e nel contempo ringraziare gli esponenti del Pd che hanno dimostrato sensibilità e attenzione verso l'azione politica condotta a favore del Tribunale di Lucera, e allo stesso tempo si è voluto solo rendere pubblico il lavoro silenzioso e produttivo reso dal Sindaco Dotoli in testa e dalla sua amministrazione in quel di Roma a cercare di convincere, con il preziosissimo supporto tecnico del Presidente dell'Ordine degli Avvocati del Circondario del Tribunale di Lucera - Avv. Pippo Agnusdei, ogni singolo parlamentare, di qualsiasi estrazione politica, circa la giustezza delle motivazioni sottese al mantenimento del Tribunale di Lucera.
Le continue riunioni e gli incontri romani alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica con esponenti anche del Pd sono testimoniabili da importanti esponenti del Foro lucerino. Tutto questo mentre il segretario cittadino del Pd locale trascorreva le sue vacanze, disertando tra l'altro anche il consiglio comunale tenutosi in piazza duomo. Oggi, mentre gli esponenti nazionali del Pdl, da noi contattati,continuano ad avere un atteggiamento fortemente critico verso il provvedimento legislativo (vedi Gasparri e Cicchitto) non vediamo altrettanto dall'altra parte. Invece di parlare sempre, a vanvera e nei momenti meno opportuni, ci dica il segretario cittadino del Pd cosa ha fatto e cosa intende fare visto che fino ad oggi risulta "non pervenuto". Noi intanto, continuiamo a esprimere gratitudine ai parlamentari Cinzia Capano e Gerardo D'Ambrosio e a tutti gli esponenti del Pd e di altri partiti che fattivamente, da noi interpellati, hanno dimostrato attenzione.
L’amministrazione comunale, già il giorno dopo dell’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri, d’intesa con l'Ordine degli Avvocati del Circondario del Tribunale di Lucera, il Comitato per la Difesa della Legalità in Capitanata, il Personale giudiziario, le Associazioni rappresentative, anche su delega delle Amministrazioni del Territorio, ha inviato a S.E. Presidente della Repubblica On. Dott. Giorgio NAPOLITANO, una istanza tesa alla conservazione del nostro Tribunale, chiedendo espressamente di poter conferire prima della firma del suddetto atto governativo.
Il Sindaco e l’intera amministrazione comunale continueranno, con impegno e dedizione, ad intraprendere qualsiasi strada ci possa portare al salvataggio del nostro Tribunale. In questa battaglia è necessario che nessuno si trinceri dietro inopportune divisioni politiche e/o di appartenenza che tanto male hanno fatto e potrebbero fare alla nostra città, la stessa città che in questo momento ci chiede di unire tutti coloro i quali non hanno intenzione di arrendersi a provvedimenti che mirano all’impoverimento culturale, economico e sociale del nostro territorio, seguendo la fredda applicazione di mere formule ragionieristiche, in questo caso ingiuste e non univoche.
Il Vice Coordinatore Provinciale Vicario
Popolo della Libertà
Dott. Fabio VALERIO


