Chiudi

Il commento, FALLIMENTARE L’OPERAZIONE DELL’OSSO

 

Esercitiamoci a fare un po’ di conti. Vediamo cosa ha guadagnato o perso la maggioranza con l’operazione Costantino Dell’Osso.  Hanno rafforzato Pasquale Dotoli e il centro destra Michele Miano e Gabriele dell’Osso, rivenienti dalla lista civica “Più forza per Lucera”, mentre si sono persi per strada Antonio Fortunato e Renato Gentile, ex MPA, ora indipendenti e forse anche l’assessore dello stesso schieramento Andrea Bernardi.  Il PDL ha visto in uscita Michele Cedola e Carlo Trommacco.  Al di fuori del Consiglio Comunale “Più forza per Lucera” ha dovuto registrare il disimpegno dell’avvocato Pietro Di Carlo.  In definitiva, la maggioranza ha perso due posizioni, perché l’ingresso di Gabriele Dell’Osso e Michele Miano ha avuto come contraccolpo l’uscita di quattro consiglieri. Insomma, l’operazione dell’Osso ha registrato un minus di due consiglieri.  Certo, è tutto ancora da verificare definitivamente, perché, ad esempio, Trommacco ha detto che ha salutato il PDL ma non la maggioranza, anche se quest’ultima affermazione lascia lo spazio a qualche corretta difficoltà di interpretazione. Lo stesso Andrea Bernardi ha smorzato i toni della polemica, affermando che il suo gruppo è sempre disponibile ad andare avanti, purché una buona volta si comprenda quale partita intenda giocare il PDL nel suo assieme. Come al solito, Bernardi è uno dei più equilibrati ed è quello che sostanzialmente intende arrivare alla conclusione del mandato, pur condividendo le “osservazioni” dei due compagni di gruppo. 

Tutto considerato e sommato, la maggioranza potrebbe ancora farcela per andare avanti, anche se bisognerà capire in quali condizioni. Perché nell’ultimo Consiglio Comunale lo spettacolo è stato davvero squallido, con un emiciclo ridotto ad asilo infantile.  Dotoli viene strattonato da tutte le parti, nel senso che diversi lo invitano a mollare, ma tra i tanti vi sono quelli che sono amanti dello sfascio per lo sfascio, non avendo alcuna prospettiva politica dinanzi a sé.  A questo punto parlare di politica è illusorio, dato che i partiti che la dovrebbero governare di fatto non esistono, mentre tornano di moda i cosiddetti comitati di affari o uomini ombra che avrebbero potere su tutti e tutto. Anche fare appello al senso di responsabilità, di dignità è inutile, dato che diversi consiglieri comunali hanno perso il senso della ragione e si comportano come burattini mossi dal proprio egoismo e arrivismo. E’ un Consiglio Comunale  che è lontano dai problemi della gente, una assise che vive solo di polemiche, sgambetti, colpi bassi e quant’altro. E’ evidente che le responsabilità maggiori cadono sulla maggioranza, che, ad essere buoni, ha almeno tradito le attese elettorali. E’ ovvio che in un clima ormai avvelenato le opposizioni  fanno lavoro di logoramento, pensando così di prepararsi  il terreno in vista delle prossime elezioni.  Ovviamente, legittimo tutto questo. 

Dicevano qualche mese fa che l’operazione Dell’Osso, anche se animata da buoni sentimenti, poteva rivelarsi un boomerang, non solo per i paletti che alcuni avevano posto per evitare che il senatore entrasse in Giunta, ma soprattutto perché avrebbe allargato l’area del dissenso e degli appetiti, in quanto  in tanti pretendono di fare l’assessore, anche se quando vanno a sedersi non combinano nulla non conoscendo l’abici del manuale dell’amministratore. Così è stato.  Sino a fine maggio, assisteremo ancora a nuove trattative per arrivare alla quadratura del cerchio. Facile a dirsi, difficile a farsi, dato che in tanti si sono persi per strada e difficilmente torneranno sui loro passi. Questi farebbero bene a  trovarsi un’altra occupazione ed evitare altri danni alla città!

a.d.m.

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter