E’ questa la lotta contro il tempo che una bambina di 6 anni, Vanessa Moss, sta combattendo insieme alla sua famiglia, per sottoporsi a dei trattamenti nel rinomato e costosissimo centro oncologico Memorial Sloane Kettering di New York, gli unici che permetterebbero un aumento delle sue probabilità di sopravvivenza. La cifra da raggiungere in pochissimi tempo è alta, si parla di 550.000 euro e per farlo serve il contributo, grande o piccolo, di tutti. Tutto è cominciato nell’ottobre 2012, quando a Vanessa fu diagnosticata una rara forma di tumore infantile. Gli accertamenti rivelarono che il neuroblastoma si era diffuso dalla testa ai piedi in tutto il corpo. Anche con i trattamenti più intensi e tossici, le sue possibilità di sopravvivenza erano inferiori al 50%. Tuttavia la coraggiosa Vanessa ha affrontato sempre con il sorriso i 26 mesi di cure, di cui 15 di chemioterapia, due interventi chirurgici e la radioterapia. Contro tutte le probabilità lo scorso maggio a Vanessa e alla sua famiglia fu riferito che il cancro era finalmente in remissione .La notizia fu accolta con cauto ottimismo: infatti le possibilità di recidiva erano superiori al 60% e i genitori si rifiutarono di festeggiare troppo presto. Purtroppo le loro paure si sono avverate lo scorso 15 gennaio, durante un controllo di routine, quando i medici diedero la straziante notizia: il cancro era tornato, o meglio, non era mai andato via. Alcune cellule tumorali residue all’interno del cranio si erano moltiplicate, fino a formare una massa tumorale inoperabile situata nei pressi del nervo ottico. Attualmente Vanessa, troppo debole per affrontare un nuovo ciclo di chemioterapia, si sta sottoponendo alla radioterapia, che terminete ol scorso 17 aprile. Se gli esiti saranno positivi, Vanessa dovrà immediatamente volare a New York, per ricevere le cure sperimentali del Memorial Sloane Kettering, possibili soltanto grazie al vostro aiuto.
Potete dare il vostro contributo donando, da qualsiasi banca, mediante bonifico intestato ad "Associazione il viaggio di Vanessa ONLUS" sul conto corrente della UniCredit:
Codice IBAN IT53B0200878442000103642041, causale <donazione>.
Per essere continuamente aggiornati sulla storia di Vanessa potete seguire la pagina facebook “Il Viaggio di Vanessa”, dove sono disponibili video e articoli più approfonditi. Vanessa e la sua famiglia vi ringraziano di cuore