Chiudi

Il Natale dei detenuti, con il CSV Foggia volontari tra le sezioni delle Case Circondariali

Già partiti alcuni dei progetti realizzati grazie ai due Avvisi per iniziative di solidarietà. “Particolare attenzione ai ristretti con scarsi riferimenti familiari e affettivi, tali da determinare una condizione di maggior solitudine o che versano in stato di profonda indigenza”

 

Non è facile raccontare i giorni di festa dietro le sbarre, ancora meno viverli. Per questo motivo, il CSV Foggia, nelle scorse settimane, ha pubblicato due avvisi per iniziative di solidarietà da realizzare negli Istituti penitenziari di Capitanata, con il sostegno della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia. 

IL SENSO DELL’INIZIATIVA - “L’obiettivo – spiegano dal Centro Servizi al Volontariato – è stato quello di promuovere l'impegno delle associazioni di volontariato all'interno del carcere, al fine di contribuire alla finalità rieducativa dell’esecuzione della pena. L’idea è quella di fornire, attraverso il volontariato, un supporto concreto alla popolazione detenuta che trascorre le festività natalizie in carcere, con particolare attenzione ai ristretti con scarsi riferimenti familiari e affettivi, tali da determinare una condizione di maggior solitudine o che versano in stato di profonda indigenza”.

FONDO SOLIDALE E CLOWN DOTTORI NEL CARCERE DI FOGGIA - Nella Casa Circondariale di Foggia, grazie all’ARCI Solidarietà, è stato istituito un fondo di solidarietà. Le risorse economiche messe a disposizione del CSV Foggia sono state depositate su un conto corrente dedicato dell’associazione che lo verserà al Carcere. Dal conto dedicato presso l’Ufficio Ragioneria della Casa Circondariale saranno movimentate, di volta in volta, le somme da destinare ai detenuti per i quali è riconosciuta, dal personale dell’Istituto, la necessità. “Il fondo – spiegano dall’associazione – è destinato a soddisfare bisogni primari che condizionano la qualità della vita dei detenuti in stato di grave indigenza, quali l’acquisto di farmaci di fascia C, pagamenti di ticket sanitari, telefonate ai familiari”. 

Presso lo stesso Istituto, a breve, i clown dottori de Il Cuore onlus realizzeranno un progetto finalizzato a favorire tra i detenuti e i figli una sorta di rieducazione affettiva e a sviluppare la genitorialità, assopita a causa delle lunghe separazioni. “L’inserimento dei Clown Dottori all’interno degli Istituti Penitenziari ha lo scopo di portare un effettivo supporto ai soggetti detenuti, che vivono in primis situazioni di solitudine familiare”, spiegano dal CSV Foggia. Ciascun clown dottore porterà con sé sia le competenze artistiche che le esperienze professionali. 

ZAMPOGNARI E LABORATORIO D’ARTE A SAN SEVERO - Nel carcere di San Severo, invece, la FIDAS Dauna Provinciale di Foggia ha organizzato il progetto “Zampogna e ciaramella, a spasso tra le vie della tradizione”. “L’iniziativa – sottolineano dall’associazione – è stata pensata per sensibilizzare alla donazione del sangue anche in un contesto difficile come quello carcerario”. Nello stesso Istituto penitenziario si è svolta l’attività dell’Ass. Superamento Handicap San Severo, intitolata “Handmade Christmas”, un laboratorio d’arte a tema natalizio. “I detenuti – evidenziano dal CSV Foggia – hanno realizzato alberi di Natale in miniatura che potranno regalare ai propri familiari, in occasioni delle festività. Un progetto che coniuga arte e trattamento”. 

DUE GIORNATE CON PAPÀ DETENUTI E FIGLI A LUCERA - Infine, nella Casa Circondariale di Lucera, l’Ass. Lavori in Corso ha programmato l’iniziativa “Natale con i bambini”: due giornate dedicate ai figli che fanno visita al papà detenuto. 

“Quest’anno – precisano i volontari - la manifestazione si articolerà su due livelli: con i detenuti, in sezione per preparare l’evento e con i parenti, in visita per i colloqui natalizi”. I volontari aiuteranno i papà a riflettere sul proprio ruolo genitoriale e li aiuteranno a realizzare dei biglietti augurali da consegnare ai propri figli.  All’interno del cortile dell’Istituto, dove i parenti sostano in attesa del colloquio, verrà realizzata una festa. I bambini potranno essere coinvolti in attività di animazione e aiutati a realizzare dei ‘lavoretti’ da donare al proprio papà: quando entreranno al colloquio, ci sarà lo scambio dei doni.

 

AUGURI E PANETTONI IL GIORNO DELLA VIGILIA - Gli avvisi per le iniziative di solidarietà in carcere, in occasione del Natale, rappresentano soltanto una delle azioni messe in campo dal CSV Foggia per promuovere il volontariato penitenziario, grazie al supporto della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia.

Come da tradizione, il giorno della vigilia di Natale, gli assistenti volontari dell’Istituto visiteranno tutte le sezioni, insieme con il cappellano, per portare gli auguri e una fetta di panettone.

Foto di Giovanni Rinaldi.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter