Il Lucera Calcio ottiene finalmente la sua prima vittoria stagionale tra le mura amiche, superando con il classico risultato all'inglese di 2-0 il coriaceo San Severo.
La gara, valida per il sesto turno del campionato di Promozione gir. A, segna la terza vittoria consecutiva tra campionato e coppa per i biancocelesti, una striscia positiva che conferma l'ottimo momento della squadra.
A firmare il successo ci hanno pensato Bashir e Sementino.
La cronaca
Al 3' il primo squillo è degli ospiti con un tiro di Dimattia che impegna Pinnelli in una parata in due tempi. Il Lucera risponde immediatamente: al 5' Bashir è il più lesto a spingere in rete un pallone che aveva già colpito la traversa sul tiro di C. Dascoli, portando i padroni di casa in vantaggio. Il giovane ugandese è protagonista di tutto il primo tempo, cercando la doppietta al 16' (tiro di poco alto su scambio con C. Dascoli) e al 23' (conclusione dalla distanza su assist di Pugliese, palla fuori). La manovra offensiva del Lucera è fluida: al 31' un'azione corale rifinita da Bashir e conclusa da Prudente termina di poco a lato. L'occasione più nitida per il raddoppio arriva al 42' quando un tiro a botta sicura di Bashir su assist di Prudente viene respinto da Sarri, e il successivo tentativo di Prudente è salvato sulla linea da un difensore ospite. Al 46' un gol di Pugliese su cross di Prudente viene annullato per fuorigioco.
La ripresa si apre con un San Severo più aggressivo.
All'1' Pinnelli deve respingere con difficoltà un gran tiro di Ambrosino, e al 6' si ripete su Pipoli. La svolta arriva all'8' quando il San Severo resta in dieci uomini per l'espulsione di Consolazio. Il Lucera riprende il controllo del gioco e al 10' una combinazione Prudente-Bashir-Salvemini si conclude con un tiro che Sarri devia in angolo. Al 26' Panelli, entrato da poco, impegna Sarri con un tiro ravvicinato dopo uno scambio con Di Canio. Il raddoppio è nell'aria e si concretizza al 27' con Sementino, che è lesto a ribattere in rete una punizione di Di Canio respinta dal portiere. Al 37' il Lucera sfiora anche il terzo gol con Balletta, che su cross di Panelli manda la palla a sfiorare il palo.
La vittoria dà continuità di risultati alla squadra di mister Carbone, che ha mostrato di aver imboccato la strada giusta per accorciare le distanze dalla vetta della graduatoria dopo un avvio di campionato in cui Ricciardi si sono misurati con alcune compagini di alta classifica.
Per il Lucera ora il calendario propone un doppio impegno in trasferta: giovedì il turno infrasettimanale di coppa Italia di categoria ad Andria, mentre domenica i biancocelesti si esibiranno sul campo del Molfetta Calcio.
Danilo De Sabato
Tabellino
Lucera Calcio: Pinnelli, Manna, Ricciardi (Di Canio dal 18' 2T), Sementino, Pugliese, Salvemini (Balletta dal 34' 2T), Prudente, Bashir (Lazazzara dal 15' 2T), C. Dascoli (Panelli dal 23' 2T), Botticelli, M. Dascoli (Clemente dal 10' 2T). A disposizione: De Troia, Anzano, D'Aries, Camerino. All. Carbone.
San Severo Calcio: Sarri, Mossuto, Mancino, Chiarella (Rossetti dal 32' 2T), Monaco, Ambrosino, Carella (Leccisotti dal 50' 2T), D'Aloia, Consolazio, Pipoli, Dimattia (Attrice dal 40' 2T). A disposizione: Vigilante, Ciavarella, Curreri, De Donato, Marchionni, Mazzilli. All. Lopolito.
Reti: 5' pt Bashir (L), 27' st Sementino (L).
Espulso: Consolazio (S) all'8' st.
I risultati
Lucera Calcio -- San Severo Calcio 1922 2-0
Atletico Apricena -- Noicattaro 2-1
Cosmano Sport -- Atletico Gargano 2-1
Don Uva Calcio 1971 -- Corato Calcio 1946 0-1
Molfetta Calcio -- Rinascita Rutiglianese 1-2
Real Siti -- Virtus Bisceglie 2-3
Soccer Trani -- Borgorosso Molfetta 2-1
Virtus Andria -- San Marco 0-2
Virtus Palese -- Norba Conversano 3-0
Classifica
Soccer Trani 18
San Marco 14
Virtus Palese 13
Cosmano Sport 13
Corato Calcio 1946 10
Lucera Calcio 10
Atletico Apricena 10
Norba Conversano 10
Molfetta Calcio 8
Noicattaro 7
Atletico Gargano 7
Virtus Bisceglie 7
Rinascita Rutiglianese 7
Borgorosso Molfetta 6
San Severo Calcio 1922 4
Real Siti 3
Don Uva Calcio 1971 3
Virtus Andria 0
A piè pagina l'intervista a mister Carbone.


