Chiudi

Il Lavoro deve essere retribuito nei tempi e nei modi previsto dal CCNL; alla Lucera Service tutto è relativo!

Quali le responsabilità dei ritardi degli stipendi ai dipendenti? Quali garanzie finanziarie sono richieste negli appalti pubblici a fronte di non regolari erogazioni delle spettanze retributive?

Per i ritardi nel pagamento degli stipendi questa O.S. ha chiesto, al Comune di Lucera di attivare quanto previsto dall’ art. 30 c.6 digs 50/2016 (codice degli appalti) che recita:

 "intervento sostitutivo della stazione appaltante in caso di inadempienza retributiva dell'esecutore e del subappaltatore”.

“Per i contratti relativi a lavori, servizi e forniture, in caso di ritardo nel pagamento delle retribuzioni dovute al personale dipendente dell'esecutore o del subappaltatore o dei soggetti titolari di subappalti e cottimi di cui all'articolo 118 comma 8, 51 ultimo periodo, del codice impiegato nell'esecuzione del contratto, il responsabile del procedimento invita per iscritto il soggetto inadempiente, ed in ogni caso l'esecutore, a provvedervi entro i successivi quindici giorni. Decorso infruttuosamente il suddetto termine e ove non sia stata contestata formalmente e motivatamente la fondatezza della richiesta entro il termine sopra assegnato, i soggetti di cui all'articolo 3, comma 1, lettera b) possono pagare anche in corso d'opera direttamente ai lavoratori le retribuzioni arretrate detraendo il relativo importo delle somme dovute all'esecutore del contratto.....”

L'Unione Sindacale di Base esprime inquietudine e preoccupazione per il perpetrarsi di una situazione di estrema difficoltà cui sono sottoposte le maestranze, con riferimento ai ritardi, ormai cronici, dei pagamenti degli stipendi e chiede che siano fornite ai lavoratori risposte chiare ed esaustive dall'azienda appaltatrice a partire dal ripristino delle date ufficiali previste per il pagamento dei salari, come da regolamento aziendale.

   Inquietudine e preoccupazione per un’amministrazione che, nonostante l’informativa sindacale, non riesce ad applicare una norma contenuta in una Legge dello Stato.

   Per quanto in premessa è stato richiesto un incontro, urgente, con la direzione aziendale ed il Comune di Lucera, per chiarimenti circa la condizione economico-finanziaria dell'azienda appaltatrice e approfondimenti in merito al nuovo contratto di servizio previsto dall'Ente appaltante.

Non è pensabile che in presenza di un appalto della durata di 9 anni il gestore del servizio non sia in grado di assicurare almeno poche mensilità pur in presenza di ripetuti ritardi, da parte del Comune, nella liquidazione di quanto previsto da contratto. In assenza di risposte chiare ed esaustive i lavoratori si dichiarano, sin da ora, pronti ad adottare tutte le iniziative sindacali e non che si riterranno necessarie a tutela dei propri diritti.

 

l’esecutivo USB Foggia

Giuseppe Ienco

Comunicato stampa.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter