Chiudi

Il Dipartimento di Medicina e Geriatria del Lastaria di Lucera partecipa alla Giornata Mondiale del Diabete

       

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2021 fissata nel giorno 14 novembre 2021, il Dipartimento di Medicina e Geriatria – Struttura Complessa di Medicina – Geriatria – Lungodegenza del plesso “F. Lastaria” di Lucera del Policlinico Riuniti di Foggia, diretto dal Dott. Massimo Davide Zanasi, ha ritenuto utile e necessario dare il proprio contributo, organizzando uno screening per intercettare pazienti in fase preclinica di Diabete mellito (che non sanno ancora di essere diabetici) o che  presentino uno o più fattori di rischio per sindrome metabolica (ipertensione arteriosa, dislipidemia, sovrappeso corporeo/obesità viscerale..), o che abbiano familiarità, oppure già diabetici abbisognevoli di ulteriori valutazioni, prioritariamente di Lucera e/o dei Monti Dauni.

La giornata di screening sarà così articolata:

14 novembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 

14 novembre dalle ore 16.00 alle ore 20.00 

L’iniziativa si articolerà come di seguito riportato:

Valutazione dei parametri vitali (Pressione arteriosa e Frequenza cardiaca) e   di quelli antropometrici (peso corporeo, circonferenza vita), unitamente ad un’anamnesi sintetica(patologie concomitanti) comprensiva di quella farmacologica misurazione della glicemia capillare colloquio/commento sui risultati

Tutte le informazioni faranno parte di una scheda sanitaria  in duplice copia (di cui  una sarà consegnata all’interessato) e sulla quale si riporteranno dati sanitari e raccomandazioni che saranno la sintesi dell’incontro  col medico specialista.

E’ previsto che, in casi selezionati per patologia, a questo incontro faccia seguito un follow up diabetologico che sarà eseguito presso l’Ambulatorio di Endocrinologia, parte integrante del Dipartimento di Medicina e Geriatria del plesso “F. Lastaria” di Lucera.                                                             

L’intervento è assolutamente gratuito, non occorre alcuna prenotazione e sarà prestato dalla specialista Endocrinologa/Diabetologa del Dipartimento di Medicina e Geriatria del plesso “Lastaria” di Lucera Dott.ssa Katia Monteleone. Il tutto si svolgerà anche in presenza di personale infermieristico e di O.S.S.

L’accesso all’area identificata per lo screening (Sala Centore, ubicata al III piano del blocco E del plesso “F. Lastaria” di Lucera) sarà regolamentato dal personale in turno.

Saranno, inoltre, assicurate tutte le misure di prevenzione e di contenimento delle infezioni trasmissibili (COVID-19 non escluso), unitamente al rispetto della privacy.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter