Come ogni anno si rinnova il tradizionale appuntamento con le celebrazioni dei riti della Settimana Santa all’interno della Casa Circondariale di San Severo. L’occasione, naturalmente, è quella delle festività pasquali per le quali i circa novanta detenuti prenderanno parte alle funzioni religiose che saranno officiate da Mons. Lucio Renna, Vescovo di San Severo e dal Cappellano don Andrea Pupilla .
La Direzione della Casa Circondariale di San Severo in collaborazione con le associazioni di volontariato e la Diocesi di San Severo ha organizzato un ricco programma di celebrazioni.
La Domenica delle Palme si apriranno le porte dell’istituto per i volontari dell’epicentro giovanile che accompagnati da don Nico d’Amicis, loro responsabile, animeranno la celebrazione eucaristica. Lo stesso giorno parteciperanno alla Santa Messa delle Palme i medici AMCI (Associazione Medici Cattolici Italiani)
Lunedì 21 il Vescovo di San Severo Mons. Lucio Renna in visita presso l’istituto celebrerà la Santa Messa alle ore 10,30 con la partecipazione di alcune associazioni di volontari.
Non mancheranno i tradizionali riti della Settimana Santa con la celebrazione Eucaristica “In Coena Domini” “ di Giovedì Santo alle ore 16,30 e la “Via Crucis” del Venerdì Santo alle ore 10,30.
La Domenica di Pasqua alle ore 10,30 sarà celebrata la Santa Messa all’interno della Cappella dell’Istituto.
In queste occasioni la sinergia creata tra l’Amministrazione Penitenziaria e la società civile ha sviluppato un senso responsabile di appartenenza che volge lo sguardo verso i propri luoghi di disagio, ma interviene anche per offrire una opportunità di solidarietà.
antonio zoila
Il Calendario dei riti della Settimana Santa all’interno dell’Istituto di pena di San Severo:
• Domenica 20.03.2016 Santa Messa ore 09,30- Benedizione delle Palme con partecipazione dei medici cattolici dell’AMCI;
• Lunedì 21.03.2016 santa Messa ore 10,30 officiata dal vescovo Mons. Lucio Renna;
• Giovedì 24.03.2016 Santa Messa ore 16,30 – Lavanda dei piedi;
• Venerdì 25.03.2016 Via Crucis ore 10,30;
• Domenica 27.03.2016 Santa Messa ore 10,30.