Chiudi

I giornalisti: 'San Severo diventi distretto del cibo e del vino'

Gli ospiti del press tour colpiti anche dai giovani produttori del Mercato della Terra.

Miglio: “Questa è San Severo, il nostro patrimonio presenta una straordinaria unicità”

SAN SEVERO (Fg). “San Severo ha le carte in regola per diventare distretto del cibo e del vino e per innestare su quello anche un’offerta turistica che valorizzi le cantine ipogee e ne faccia un elemento di attrattività, assieme a campanili, palazzi storici, patrimonio storico e culturale”.

 

E’ questo il pensiero dei giornalisti che, grazie al progetto promosso dall’amministrazione comunale e intitolato “San Giovanni e i miracoli della terra, dal 16 giugno e fino a domenica 19 hanno visitato San Severo, andando a conoscerne cantine, frantoi e aziende agricole.

 

Hanno fatto interviste, realizzato foto e video, pubblicato gli ‘scatti sanseveresi’ sui loro profili instagram e, a breve, quanto hanno scoperto delle eccellenze produttive della città sarà oggetto di articoli e reportage su giornali e riviste di settore dedicate a cibo e vino.

 

I GIOVANI PRODUTTORI. Tra le felici ‘scoperte’ che hanno maggiormente colpito gli ospiti del press tour, ci sono le produttrici e i produttori entrati a far parte del Mercato della Terra Slow Food di San Severo. Si tratta di giovani capaci di esprimere una competenza e una qualità di altissimo livello. Le nuove generazioni stanno trovando posto in ogni settore delle differenti filiere: nei frantoi, nella conduzione delle cantine e all’interno delle aziende agricole della filiera cerealicola, c’è una crescente centralità del ruolo di donne e uomini spesso molto giovani.

 

100% MADE IN SAN SEVERO. Un’altra piacevole sorpresa per i giornalisti che hanno preso parte al press tour riguarda i ‘menù 100% made in San Severo’ che hanno potuto gustare. Oltre alle filiere di vino, olio e grano, infatti, l’agro sanseverese si caratterizza anche per le aziende dell’allevamento e quelle del settore ortofrutticolo. Varietà, ricchezza e biodiversità del territorio che finiscono per rendere unica e originale la proposta dei locali della ristorazione.

 

“QUESTA E’ SAN SEVERO”. Soddisfatto dell’esito del press tour è il sindaco Francesco Miglio: “Questa è San Severo, questa è la città che candidammo a Capitale della Cultura proprio per fare emergere il valore e l’assoluto rilievo di un patrimonio materiale e immateriale che presenta straordinarie unicità”, ha dichiarato il primo cittadino. Gli fanno eco le dichiarazioni di Celeste Iacovino, assessore alla Cultura e al Turismo: “I commenti dei giornalisti sono stati oltremodo positivi, ed è importante che tutti gli elementi di interesse incontrati in questo itinerario facciano emergere all’esterno una lettura più completa della realtà sanseverese”. Sulla stessa linea anche Felice Carrabba, assessore all’Agricoltura: “Nel comparto primario e in quello più ampio dell’agroalimentare, San Severo esprime valori assoluti e potenzialità enormi ancora da trasformare in ulteriore sviluppo. Il confronto tra i giornalisti di settore e i produttori locali è importante, perché a questi ultimi arriva anche una visione ‘esterna’ su quella che è la loro realtà”.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter