Chiudi

I ciccekutte.....ovvero il grano dei morti

Nell’occasione della commemorazione dei nostri cari Defunti  del 2 novembre, ogni anno è tradizione preparare nella nostre case  “i ciccekutte”. Questa usanza  è comune a molti paesi del bacino del mediterraneo ed è conosciuta qui da noi come la ricetta“grano dei morti”. Questa tradizione antichissima, secondo alcuni risale alla cultura araba e secondo altri a quella  greca come dessert. Gli ingredienti utilizzati per la maggior parte delle ricette conosciute sono: il grano tenero del tipo bianchetto (a carùsell), il vincotto o miele (u vinekutte o méle),il melograno(u granate), il cioccolato fondente a dadini , le noci tritate e un pizzico di cannella. Come ogni buona tradizione,ad ogni ingrediente è associato un significato ben preciso. Il grano come elemento essenziale della vita, rappresenta la rinascita,il seme nel terreno diventa spiga , così come ogni uomo soggetto alla morte, dalla sua tomba rinascerà a nuova vita (primizia è stata la resurrezione di N.S. Gesù Cristo). Il melograno e il cioccolato sono i simboli della felicità e dell’abbondanza. Il vincotto richiama  la compagnia e l’amicizia. La preparazione  dei “ciccekutte”, nei nostri ricordi infantili è stato un evento sempre molto atteso. Certo, oggi i dolci rientrano nel mènage alimentare quotidiano della nostra tavola a differenza di prima ,dove per un gelato o per un dolce si doveva  aspettare le varie feste o ricorrenze . Ricordo ancora mia madre, quando dopo aver preparato tutto l’occorrente sulla tavola, come un vero e proprio rito,procedeva a mischiare il grano con il vincotto, aggiungendo sapientemente la cioccolata con le noci e la cannella, sempre pronta a richiamarci, se qualche nostro dito, furtivamente leccava qualche goccia di vincotto o trafugava qualche pezzettino di cioccolato ...statt fermè...quanne  fenesc …ti denk a cucchiarella. Quanti ricordi  belli riaffiorano  per quei  sapori  ormai quasi perduti… anche perchè oggi le dita finiscono molte volte ….nel barattolo della Nutella!!!!

Giuseppe AUFIERO

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter