Chiudi

INDENNIZZI ZONA 167, I RAPPRESENTANTI DEL COMITATO NON PARTECIPANO AL TAVOLO TECNICO

Il Comitato spontaneo in rappresentanza degli abitanti della zona 167 di Lucera, rappresentato dal sottoscritto rag. Pasquale BEVERE, letto il comunicato riportato nel sito istituzionale del comune di Lucera in merito alla questione degli indennizzi da corrispondere e concluso con“ …….. Inopinatamente e senza preavviso alcuno nessun rappresentante del Comitato Spontaneo 167 si presentava all’incontro facendo così venir meno la possibilità di stabilire un utile contatto “ avendo riscontrato notevoli inesattezze, è costretto a specificare quanto segue.

La nota comincia facendo riferimento alla riunione dei Capigruppo consiliari del 29.6.2011 (tenutasi in occasione del consiglio comunale presso il palazzetto dello sport) le cui conclusioni a noi sono state comunicate verbalmente ed in maniera generica dal Sindaco nella stessa serata.

L’impegno dell’Amministrazione, in base a quanto riferito dal Sindaco, era:

-       prorogare i termini di scadenza degli avvisi bonari di pagamento alla data del 31.10.2011;

-       procedere alla costituzione urgente di un TAVOLO TECNICO a cui partecipino i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, i rappresentanti del Comitato Spontaneo assegnatario di zona 167 ed i dirigenti comunali.

In merito a ciò la prima cosa che questo comitato vuole precisare è che MAI le decisioni prese dai capigruppo sono state richieste dal Comitato. Quindi tali scelte sono da intendersi solo frutto della volontà dell’amministrazione comunale e non certo quella del Comitato, e quindi dei cittadini della 167, i quali hanno fatto diverse considerazioni, in particolar modo per l’avvio di un arbitrato e non la costituzione di un ulteriore tavolo tecnico.

Sta di fatto che con deliberazione di Giunta Comunale Numero 161 del 30-06-2011, l’amministrazione Comunale di Lucera deliberava solo in merito al primo punto slittando il pagamento della prima rata al 31.10.2011 mentre “Restano ovviamente ferme le scadenze delle eventuali seconda e terza rata prevista per il 30/06/2013 e 30/06/2014 (prendiamo atto che l’Amministrazione comunale ha slittato di un anno il pagamento delle successive due rate  e di questo quelli hanno già pagato la prima rata sicuramente Le saranno grati)”;

Nulla è stato fatto in merito al secondo punto. Non è stato individuato alcun legale in rappresentanza del Comune, non   è stata data alcuna delega ai dirigenti comunali e soprattutto non si è verificata la disponibilità e le condizioni di partecipazione a tale TAVOLO TECNICO da parte del Comitato spontaneo.

Allo stato quindi non esiste alcun deliberato o impegno ufficiale da parte dell’Amministrazione comunale alla istituzione del cosiddetto “TAVOLO TECNICO”.

Stando così le cose anche questa iniziativa dell’amministrazione comunale non è diversa dalle altre che hanno portato a numerosi incontri o tavoli/tavolini tecnici (13 incontri assolutamente infruttuosi nell’anno 2010). 

La comunicazione poi, prosegue “in esecuzione degli impegni assunti in tale data il Sindaco ha concordato con i rappresentanti del comitato spontaneo 167 un primo incontro per le ore 16:00 del giorno 11.7.2011”.

                     Quanto appena riportato non corrisponde al vero. Vero è invece che ci sono stati vari tentativi da parte dello scrivente e del dott. TIBELLO di contatto col primo Cittadino.

Solo nella mattinata dell’08.07.2011 venivo raggiunto telefonicamente dal Sindaco per concordare una data di incontro. Il Sindaco proponeva l’11.07.2011 ore 16, da confermare. Nello stesso giorno veniva comunicato telefonicamente al Sindaco la indisponibilità dell’avv. LOFOCO a tale incontro per pregressi impegni di lavoro e, nello stesso tempo, lo scrivente comunicava al Sindaco che sarebbe stato successivamente contattato dall’avv. LOFOCO che evidentemente, dal momento dell’affidamento del mandato, rappresenta in toto gli interessi dei cittadini.

Quindi da tempo era ben nota al Sindaco l’indisponibilità del nostro legale e quindi la inutilità dell’incontro da Lui proposto.

Non si comprende allora il rammarico del Sindaco. Semmai è il Contrario. E’ il Comitato che si rammarica per questo rinnovato esempio di irriverenza verso una disponibilità da parte nostra mai negata.

Per il Comitato Spontaneo

Rag. Pasquale BEVERE

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter