Il Sindaco di Lucera, Pasquale Dotoli, è stato ascoltato, ieri 2 luglio, in audizione a Bari, presso la sede regionale della III Commissione Assistenza Sanitaria e Servizi Sociali, presieduta dal consigliere regionale Dino Marino, e alla quale hanno partecipato l'Assessore alla Sanità, Ettore Attolini, il Direttore generale dell'Ares, Franco Bux e la dottoressa Antonella Bisceglia della struttura tecnica regionale, nonchè i consiglieri regionali Rocco Palese, Lucio Tarquinio e Giannicola De Leonardis.
Il Sindaco ha ribadito con forza lo sdegno della comunità lucerina e quella dei Monti Dauni, contro la delibera di Giunta regionale, e ha richiamato l'attenzione dell'assessore Attolini e della dottoressa Bisceglia, che il percorso avviato alcuni mesi addietro, che puntava ad una concertazione sulle scelte da attuare, venne interrotta bruscamente senza alcuna motivazione.
Il Sindaco ha ricordato, poi, alla dottoressa Bisceglia, come ella sia perfettamente a conoscenza della situazione degli ospedali di Capitanata, e pertanto la sollecitava a intervenire nella sua funzione tecnica.
Dotoli ha anche chiesto più attenzione ai consiglieri regionali esortandoli a svolgere un ruolo politico ed etico, ricordando che ancora oggi, e fino a prova contraria, il taglio dei posti letto è stato effettuato solo ai danni del Lastaria di Lucera, con una logica meramente politica e non tecnica.
A conclusione dell'audizione, il Sindaco ha espresso soddisfazione soprattutto nei confronti di alcuni consiglieri regionali che hanno condiviso e compreso le ragioni delle comunità lucerine e dei Monti Dauni.
Infine il Sindaco, continuerà a mantenere alta l'attenzione chiedendo, ufficialmente,
un incontro con l'Assessore Attolini e con la struttura tecnica, al fine di dare attuazione all'audizione odierna.
Si fa presente inoltre che nella prossima settimana è previsto a Lucera un incontro con il Presidente della Commissione sanità, Dino Marino.


