Dopo aver ottenuto un sì doppio alla permanenza in vita del Tribunale di Lucera, grazie ai recenti e positivi pronunciamenti delle Commissioni Giustizia di Senato e Camera, il Sindaco di Lucera Pasquale Dotoli e la sua Amministrazione sono riusciti nell'intento di riaprire il tavolo di discussione con la Regione Puglia sull'ospedale civico 'Francesco Lastaria'. Mercoledì ultimo scorso, il Primo Cittadino, è stato convocato a Bari presso l'Assessorato alle Politiche della Salute.
Qui ha incontrato l'Assessore regionale al ramo Ettore Attolini, grazie all'interessamento e alla disponibilità di Maria Campese, Assessore alle Risorse Umane nella Giunta pugliese. In un intenso colloquio, Dotoli e Attolini, hanno affrontato i temi e gli aspetti introdotti dalla 'fase due' del Piano di Riordino Ospedaliero Regionale. Il dialogo si è rivelato aperto e disteso, con la ripresa del tavolo istituzionale, auspicata dopo le poteste dei cittadini e degli utenti del presidio sanitario lucerino.
Nel corso del confronto, che proseguirà anche nei prossimi giorni, la parte politica e la tecnostruttura regionale hanno illustrato la difficile situazione nazionale, che porterà a nuovi tagli nel settore Sanità, alla probabile chiusura di diverse realtà ospedaliere, forse anche nella nostra provincia. "Alla luce di quanto emerso è necessario avviare processi di riconversione degli ospedali attuali in ospedali territoriali. In altri termini è opportuno, fin da ora, tracciare un percorso di riconversione concordandone tempi e modi di attuazione" dichiara Pasquale Dotoli.
"Di positivo c'è un aspetto: il 'Lastaria' non chiuderà, la sua dotazione di posti letto passerà da 71 a 90 circa, comprendendo in questi anche i 4 del Pronto Soccorso, il che è un buon viatico. A breve sarà fissato un prossimo incontro con l'Ente Regione per definire i dettagli relativi alla distribuzione dei posti letto nelle diverse discipline" annuncia il Sindaco. "Tuttavia non si può non accogliere con preoccupazione quanto emerge da una prima lettura degli allegati all'ultima deliberazione dell'Asl Foggia sulla dotazione organica generale.
A Lucera sembrerebbero mancare del tutto le voci relative al personale dirigente, medico ed infermieristico per le Unità Operative di Ortopedia e Traumatologia, per l'Unità di Terapia Intensiva Coronarica (UTIC) e per la Medicina Interna". "Si tratta di orientamenti deliberativi che, soprattutto in una fase segnata dal rilancio delle trattative con gli Organi Regionali, non ci trovano affatto concordi", afferma ancora il Sindaco. "L'eventuale mancata assegnazione di figure dirigenziali apicali, con il possibile depauperamento della Radiologia e/o di altri reparti, saranno oggetto di un serrato confronto con l'Azienda Sanitaria Locale e la Regione".
"Sia chiaro che non è nostra intenzione sollevare polemiche, crediamo in una linea di moderazione e di ascolto delle reciproche istanze. Questa indicazione è stata condivisa dal Comitato pro 'Lastaria' che ho voluto incontrare in queste ore per un proficuo scambio di battute". Dotoli, infine, richiama alla massima attenzione e alla partecipazione diretta gli Amministratori ed i Sindaci del territorio ma anche quelli dei comuni non pugliesi, comunque, pienamente raggiunti dai servizi erogati dal nosocomio 'Lastaria'.
Pasquale Dotoli
Sindaco di Lucera


