Chiudi

IL PITTORE GIACOMO DE TROIA “SCOPERTO” DA ROSA LAMPARELLI

Dal  cinque all’undici di agosto sarà esposta a Lucera, in Piazza Nocelli 7, la mostra  personale di Giacomo De Troia.  Il pittore lucerino si è specializzato nella tecnica del cosiddetto gioco “luce-ombra”, con cui ha ottenuto significativi riconoscimenti in manifestazioni anche di livello  nazionale.  Tra le altre, ha esposto alla pinacoteca ”Villasoranzo” di Varallo Pompia (NO), presso il castello di Montegridolfo (RN) e a Villa Prati di Bertinoro (FO).  A Cattolica presenzia ai “mercoledì dell’arte” su invito del’organizzazione “Artisti della Regina”. Fa parte del gruppo “ Arte per la vita”. Nelle sue opere egli descrive un mondo pittorico che mette in opera la verità. Mentre critica aspramente la società, diventa una sorta di medium espressivo di un Credo che invita il fruitore all’in te ipsum redi.
Sin qui, come dire?, l’aspetto tecnico. Per Giacomo De Troia vale la pena ricordare che egli rappresenta una “scoperta” della veggente lucerina Rosa Lamparelli, la quale l’ha incoraggiato a perseguire sulla strada della pittura, posto che in lui vedeva un sicuro artista del pennello. E’ stato lo stesso De Troia a rivelare questo particolare in occasione di una  dichiarazione rilasciata qualche anno fa, durante la quale ha sottolineato anche il suo particolare rapporto di figlio spirituale della veggente.
 E i fatti hanno confermato che De Troia ha tutti i numeri per inserirsi tra i migliori del suo comparto, come si evince dalle tante attestazioni di apprezzamento che gli provengono anche da critici affermati e dal palato fine.   Noi non abbiamo il    titolo per esprimere valutazioni di ordine tecnico, però nei suoi lavori notiamo tutta l’estensione del suo animo di artista che proviene anche da una solida formazione spirituale. Evidentemente la sua vicinanza a zia Rosinella  gli è stata propedeutica pure nel manifestare l’espressione della sua arte.
                                            a.d.m.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter