Chiudi

Gruppo Famiglie Cristiane di Lesina, catechesi 'Maria, madre di Gesù e sposa di Giuseppe'relatore Don L.Rubino

“Ogni incontro di formazione comincia quando finisce, perché al suo termine si dovrebbe ritornare su quello che si è ascoltato per potersi confrontare ed assimilarlo nella propria esistenza”.

È stata questa la premessa fatta da don Luigi Rubino, Vicario Generale della Diocesi di San Severo, relazionando all’adunanza organizzata dal Gruppo Famiglie Cristiane di Lesina, la scorsa Domenica, presso la sala parrocchiale “don Domenico”.

Dopo gli incontri con l'esorcista Padre Cipriano De Meo e con la fondatrice dell’Esercito di Maria, signora Annalisa Colzi, i responsabili del gruppo famiglie, Antonio Lena e Marisa Pezzicoli, hanno organizzato un terzo incontro, vertente sul tema “Maria, madre di Gesù e sposa di Giuseppe”, raffrontando i fatti della famiglia di Nazareth con le abitudini e i comportamenti delle famiglie dei giorni nostri.

 

Don Luigi, dopo aver dato lettura di alcuni passi del Vangelo che raccontano la vita di Maria, l’unione con Giuseppe e l'adolescenza di Gesù, ha spiegato i comportamenti che hanno assunto i componenti della Sacra Famiglia ogni qualvolta si presentasse un problema, dando al pubblico presente alcuni suggerimenti per attraversare dei momenti particolari della vita familiare, seguendo l’esempio di Nazareth.

 

Dal punto di vista di don Luigi infatti e secondo quanto troviamo nel Vangelo, sei sono gli elementi essenziali che possono contribuire ad avvicinare una famiglia al modello perfetto della Sacra Famiglia: l’accoglienza dell’altro ridimensionando sé stessi, la fiducia, il venirsi in contro, il dialogo, il linguaggio che si adopera e la voglia di crescere e di maturare, in ogni dimensione possibile.

 

Per coloro che volessero ascoltare e rivedere parte dell’evento possono cliccare sul link sottostante :

https://youtu.be/zGSNfiMNgw0

 

L’appuntamento col Gruppo Famiglie è fissato a Febbraio, per un nuovo incontro che verterà ancora su temi di coppia e familiari.

Michele Saccone

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter