Chiudi

Greeway, la Transumanza 2.0 si ritrova a Lucera

"Strade erbose. La Transumanza tra storia e paesaggi" è il titolo dell'incontro organizzato il 17 giugno a Lucera presso Palazzo D'Auria Secondo.

L'incontro che avrà inizio alle ore 9.30 è una iniziativa dell'Associazione culturale MondoNews, 

in collaborazione con la Regione Puglia, il Comune di Lucera e il Gal Meridaunia.

Le "Strade erbose" sono un omaggio alle antiche vie di transito e di comunicazione: i tratturi della transumanza. Antiche “autostrade” che rendevano veloci gli spostamenti e mettevano in comunicazione le zone interne e la pianura. 

Oggi i tratturi, in buona parte ancora percorsi da escursionisti e mandrie, sono candidati ad essere patrimonio culturale materiale e immateriale. I tratturi sono diventati moderne greenway, in gran parte accessibili a persone di tutte le età e abilità, promuovendo così stili di vita sani, trasporto sostenibile e zero consumo del territorio.

L'incontro è inserito nel press tour del Comune di Lucera, che vede la presenza in città di giornalisti e blogger provenienti da varie parti d'Italia.

All'incontro saranno presenti il sindaco, Antonio Tutolo, e l'assessora alla Cultura Carolina Favilla, del Comune di Lucera; Alberto Casoria, presidente del Gal Meridaunia. Sono previsti interventi del presidente del Fai, Nico Palatella e di Enzo Dota, autore della prima app dedicata ai tratturi.

Prevista anche la presenza di Carmelina Colantuono, rappresentante della storica famiglia molisana che continua a tenere in vita la transumanza su uno dei più antichi tratturi tra Puglia e Molise, prevista, infine, la presenza dell'architetto Luca Ruali che parlerà di "transumanza umana". 

Sono state invitate anche delegazioni di Abruzzo, Campania e Basilicata. 

La giornata si concluderà con la visita alla Fattoria Carrino, in località San Giusto, dove le tradizioni legate alla transumanza sono diventate moderne attività imprenditoriali, capaci di coniugare storia e innovazione.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter