Chiudi

Gli 'Sfizi.Di.Posta' di Marco Occhipinti a Spazio Filatelia di Poste Italiane a Napoli


Il volume “SFIZI.DI.POSTA. Gli 'Sfizi.Di.Posta' di Marco Occhipinti a Spazio Filatelia di Poste Italiane a Napoli presso lo Spazio Filatelia di Poste Italiane a Napoli. Predisposto anche un annullo.

– In pieno svolgimento un po’ in tutta Italia sono le presentazioni del libro “SFIZI.DI.POSTA. La storia attraverso la posta, la posta attraverso la storia” edito a ottobre 2023 da Cosmo Iannone Editore di Isernia. 

Dopo aver infatti presentato il volume a GEO su Rai 3, al Ministero delle Imprese e del Made in Italy a Roma, al VI Festival Internazionale della Public History a Lecce, al Circolo Unione di Lucera, al Comune di Sommacampagna, alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria “Più Libri Più Liberi” di Roma, al Museo di Storia naturale di Foggia, all’Archivio di Stato di Isernia, a Cusano Italia TV, allo Spazio Filatelia di Poste Italiane di Torino, al Bophilex di Bologna, una nuova sede prestigiosa attende Marco Occhipinti e il suo Sfizi.Di.Posta: lo Spazio Filatelia di Poste Italiane a Napoli, in via Monteoliveto 52. 

L’appuntamento è per venerdì 19 aprile 2024 alle ore 16.00. A portare i saluti dell’azienda Poste Italiane e a introdurre la serata saranno Giacomo Bonsignore, coordinatore nazionale Spazi Filatelia, e Mariagrazia Paris, direttrice Spazio Filatelia Napoli. A dialogare con l’autore durante la presentazione del volume saranno due filatelisti professionisti, Adriana Riccio, titolare della storica Filatelia Ravel e presidente dell’Associazione Filatelica Numismatica Partenopea, e Gianluca Coppola, titolare di Filosathelia. Quest’ultimo sarà inoltre la voce narrante di alcune letture nel corso della presentazione. L’autore sarà poi disponibile al termine della presentazione per il firmacopie.

Il libro, a firma di Marco Occhipinti, ideatore e curatore dell’omonimo blog sul web e su Facebook dove conta oltre 22.000 follower, in 216 pagine raccoglie 30 ‘sfizi’ inediti che coprono un arco temporale di circa 130 anni del nostro Paese, dal 1820 al 1949.

Gli ‘sfizi’ sono storie snelle, contenute, immediate, e soprattutto curiose, divertenti, intriganti. Aneddoti raccontati utilizzando lettere, cartoline, telegrammi e altri documenti postali, osservandone affrancature, bolli, censura, indagandone i vari mondi sottesi. In una sequenza di documenti ordinati temporalmente incontriamo beghe di paese, matrimoni di una volta, catastrofi naturali, la tragedia di due guerre, Silvio Pellico, Umberto Nobile, Cesare Pavese.

Al volume ha collaborato la grafologa e criminologa Mirka Mantoan, che ha approfondito gli aspetti grafologici del testo corsivo di alcuni scritti sì da tracciare il profilo caratteriale dei protagonisti, mentre l’introduzione storica è curata da Bruno Crevato-Selvaggi, direttore dell’Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” di Prato. La premessa è firmata dal noto attore teatrale e collezionista Gianfranco Jannuzzo.

Poste Italiane ha inoltre predisposto per la serata uno speciale annullo filatelico dedicato, disponibile sempre presso la struttura di Spazio Filatelia Napoli, che potrà essere utilizzato sul libro o su una cartolina appositamente predisposta dall’autore in edizione limitata e in distribuzione gratuita per coloro che saranno presenti alla presentazione.

Breve bio dell’autore, Marco Occhipinti

Siciliano di origini, vive a Lucera, geologo, responsabile per l’Italia per il marketplace del collezionismo Delcampe, presidente del CIFT Centro Italiano Filatelia Tematica, membro della Royal Philatelic Society of London, filatelista da oltre quarant’anni.

Come collezionista ha realizzato ed esposto a concorso in Italia e nel mondo decine di collezioni, conseguendo più volte una medaglia d’oro e vincendo il titolo di Campione Italiano di Filatelia Tematica. 

È autore o coautore di diverse pubblicazioni filateliche (Expo 2015 Progetto Sostenibilità, PLEF 2015; Le carte punteggiate ad uso dei ciechi, AISP 2021), ha scritto articoli e monografie per tutte le riviste filateliche pubblicate negli ultimi 20-30 anni. Relatore in convegni e incontri organizzati da soggetti privati e istituzionali, curatore di mostre filateliche, diverse sono le sue presenze in Rai nell’ambito della nota trasmissione GEO.

Ha ricoperto e ricopre incarichi in associazioni filateliche e in federazione, sia come commissario che come giurato; è delegato federale italiano presso la FIP (Fédération Internationale de Philatélie) per la Open Philately.

É ideatore e curatore del blog Sfizi.Di.Posta.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter