Chiudi

Giornate FAI di Autunno, sabato 11 e domenica 12 ottobre

  Anche quest’anno la Delegazione FAI di Foggia, in occasione delle Giornate FAI di Autunno, sabato 11 e domenica 12 ottobre, in collaborazione con enti, associazioni, persone, garantisce l’opportunità di effettuare interessanti e stimolanti visite guidate in luoghi spesso poco noti e poco frequentati, alla scoperta del Bello di cui è ampiamente disseminata la Capitanata. Le aperture riguardano due delle tre regioni che insistono sul territorio provinciale: Monti Dauni e Tavoliere.

    Ad Accadia, piccolo centro dei Monti Dauni Meridionali, ad attendere i visitatori un ampio ed articolato percorso storico-architettonico che inizia dalla suggestiva Piazza dell’Orologio lambisce l’interessantissimo Rione Fossi, oggetto di un importante e complesso intervento di riqualificazione, e si conclude  in navetta con la visita della  Cappella di S. Maria Maggiore o dei Teutoni, sorta su un antico tempio pagano, in cui degni di nota sono le epigrafi sulla facciata, la cripta, i tre busti romani e il contesto naturalistico. Nelle immediate vicinanze della chiesetta, raggiungibili grazie ad un sentiero, le Gole di Pietra Punta con le imponenti rocce che si levano dal torrente Frugno.

    A Foggia, una doppia apertura: la  Chiesa della SS. Annnziata e il Palazzo Siniscalco-Ceci, sede della BPER in corso Garibaldi. La Chiesa, saltuariamente accessibile, posta sul lato settentrionale della Cattedrale di Foggia, in piazza De Santis, ad aula unica con 5 altari, ha una storia cha parte probabilmente nel XV secolo. L'eliminazione negli anni ‘50 del secolo scorso della Cappella del Tesoro permise di scoprire lo splendido Portale di San Martino (fino ad allora occultato dalla stessa) che rappresenta con le sue sculture una della attrattive della Cattedrale.

Palazzo Siniscalco- Ceci, attualmente sede della Banca popolare dell'Emilia Romagna (BPER), fu costruito nella prima metà dell'Ottocento e diventò nel 1937, per lascito ereditario, sede dei Monti Uniti di Credito su Pegno, Il pregevole edificio, che si sviluppa su due livelli, è a pianta irregolare, caratterizzata dalla presenza di una corte interna, dove è presente una scalinata in posizione centrale poggiante su archi e volte. Collocato sulla volta del salone del piano nobile è presente un dipinto a tempera su carta (cm.170 x540 datato 1849) opera di Domenico Caldara, pittore nato a Foggia (1814- Napoli 1897). L'opera visibile nella sede della BPER rappresenta “Il Parnaso”: Apollo, sulla cima del Parnaso, monte che domina la città di Delfi, suona la lira, accompagnato dalle nove muse.

La visita del Palazzo Siniscalco-Ceci è riservata agli iscritti FAI e a coloro che si iscriveranno in loco. 

   A San Paolo di Civitate ad attendere i visitatori, che si ritroveranno in Piazza Padre Pio, sarà la Torre di Civitate, nota localmente come “Chiesa”, situata a circa 5 km da San Paolo di Civitate, in località “Pezze della Chiesa”, su un'altura che domina la riva destra del fiume Fortore, nel settore nord-occidentale dell'antica città di Tiati (centro daunio pre-romano) -Teanum Apulum (importante centro romano). Dal sito è possibile raggiungere la Sorgente di Civitate, attraverso un breve sentiero in discesa, e ammirare uno splendido paesaggio che va dalla valle del Fortore ai Monti Dauni, dal Tavoliere al Gargano.

Le informazioni sugli orari di visita e più in generale sugli aspetti logistici sono reperibili su  https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/  e sulla pagina Facebook della Delegazione FAI di Foggia 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter