Chiudi

Giornata mondiale dell’infanzia, grande festa al “Masselli-Mascia” con i clown dottori

I nasi rossi de Il Cuore Foggia questa mattina hanno “invaso” la Pediatria dell’ospedale sanseverese con sorrisi e giocattoli. Successo per la fiaba animata di Trilly.

Una mattinata speciale fatta di giochi, sorrisi e fiabe tra le corsie dell’Ospedale “Masselli-Mascia” di San Severo. In occasione della celebrazione della Giornata internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza, i clown dottori de Il Cuore Foggia hanno “invaso” con i loro camici colorati e i nasi rossi il reparto di Pediatria dell’ospedale sanseverese. 

“Non poteva mancare la magica Trilly – sottolinea il Presidente de Il Cuore Foggia, Jole Figurella - ormai presenza costante nelle varie strutture ospedaliere di Foggia e provincia, dove dedica il suo tempo libero ai bambini per alleviare il disagio del ricovero. Così, questa mattina, i nostri nasi rossi, guidati dai clown dottori referenti Antonio Pistillo e Anna Maria Iacubino, hanno regalato momenti magici ai piccoli degenti, narrando una fiaba animata, regalando giocattoli e giocando in sala prelievi”.

Quella della narrazione animata delle fiabe – esperienza già realizzata negli Ospedali Riuniti di Foggia – è un’attività importante: punta l’attenzione sullo svago in ambito ospedaliero, utilizzando il rapporto tra creatività, racconto, opera d’arte, parole e immagini.

Il ricovero di un bambino rappresenta, infatti, una interruzione brusca e spesso dolorosa della vita quotidiana, un improvviso venir meno dei propri punti di riferimento. Questo tipo di co-terapia può favorire un processo di cura e di guarigione, una strada semplice e naturale per aiutare il paziente a superare le difficoltà dell’ospedalizzazione.

“Per questo motivo, all’elevata competenza dei medici e di tutto il personale sanitario della Pediatria dell’Ospedale ‘Masselli-Mascia’ – evidenzia Figurella - oggi si è affiancata una cura speciale per i piccoli pazienti: l’attività ludica e creativa, perché il gioco e il sorriso sono le medicine migliori per alleviare paure e stress dei piccoli costretti al ricovero. Un’attività, quella della clownterapia, che ormai rappresenta un appuntamento settimanale nel nosocomio sanseverese”.

Per questo appuntamento speciale i clown dottori de Il Cuore hanno scelto una data particolare: il 20 novembre si celebra la data in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e coincide con un duplice anniversario: quello della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (1789) e quello della Dichiarazione dei Diritti del Bambino (1959). Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione; l’Italia l’ha fatto nel 1991. 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter