Chiudi

Giornata Mondiale contro la violenza di genere 2021, le iniziative del centro antiviolenza 'Morlino' di Foggia

 

Foggia - Il Centro Antiviolenza “Carmela Morlino” dell’Ambito Territoriale di Foggia, gestito dal Consorzio OPUS e dalla sua Consorziata Ferrante Aporti, anche quest’anno vuole sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza contro le donne.

In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sono state organizzate una serie di attività che vedranno impegnate le professioniste del Centro per l’intera settimana; in particolare, nelle date del 22, 25 e 27 novembre, le operatrici porteranno la campagna di sensibilizzazione in ben quattro Istituti superiori, attraverso cinque incontri formativi con gli studenti.

Gli Istituti “Marconi”, “Lanza”, “Volta” e “Pascal” ospiteranno l’avvocato, le psicologhe e le assistenti sociali, del Centro per discutere con gli studenti sugli aspetti psicologici, legali e sociali legati al fenomeno della violenza di genere lasciando spazio per un dibattito aperto alle questioni che i giovani studenti vorranno porre.

A conclusione della settimana il Centro Antiviolenza rivolgerà la sensibilizzazione sul tema alla cittadinanza portandola direttamente nelle strade della città: domenica 28 novembre alle ore 10:00 con il gruppo motociclistico “Centaure on the Road”, è stato organizzato un giro cittadino che partirà dal piazzale antistante il McDonald’s del Centro Commerciale “Mongolfiera” e che attraverserà la città.

Le Centaure indosseranno un “accessorio rosso” per richiamare il tema in questione e sfileranno per le vie principali di Foggia. Il corteo si concluderà in Piazza Cesare Battisti dove sarà presente la postazione informativa del Centro Antiviolenza con le operatrici che forniranno informazioni utili sul Centro e sui servizi offerti.

 

-----------------------

 

25 NOVEMBRE 2021 GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Una giornata per dire “NO” tutti i giorni

iniziativa della UILPOSTE Foggia 

Il Coordinamento Pari Opportunità della UILPOSTE di Foggia, unitamente, alla Segreteria Territoriale, anche quest’anno  in segno di adesione alla Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, invita il giorno 25 novembre 2021 tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori di Poste Italiane dell’Unità Produttiva Filiale di Foggia ad indossare sul posto di lavoro un qualsiasi indumento (visibile) che richiami il colore rosso quale simbolo di passione e coinvolgimento per questa battaglia di civiltà ma anche di dolore e di violenza come il sangue versato dalle donne.

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita partendo dall’assunto che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani. Tale violazione è una conseguenza della discriminazione contro le donne, che inasprisce le disuguaglianze di genere.

Una battaglia di civiltà finalizzata a sollecitare ed accrescere con un semplice gesto la consapevolezza e la sensibilità di donne e uomini rispetto ad un problema che affligge la società. 

Cento le vittime di genere femminile al 26 ottobre di quest’anno, contro 93 alla stessa data 2020 (+ 7,5%).

Quando si parla di ‘violenza contro le donne’, spesso si pensa prevalentemente alle forme di violenza più gravi, come lo stupro o il femminicidio. In realtà oggi la legislazione italiana disciplina diverse forme di violenza, dai cosiddetti reati spia come i maltrattamenti familiari, le percosse, lo stalking, gli atti persecutori, ai tipi di violenza psicologica ed economica fino alle violenze più gravi come la violenza sessuale o il femminicidio.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter