Chiudi

GLI 'ANGELI' NELLA SETTIMANA EUROPEA DEI RIFIUTI

L’associazione di protezione civile “Gli Angeli” Onlus continua ad essere fedele all’ambiente e alla natura del suo territorio.

Questa volta, difatti, ha  indotto una campagna di sensibilizzazione che mira a convogliare la popolazione a vivere a “impatto ambientale zero”, attraverso il supporto anche di materiale illustrativo, per spiegare l’importanza della raccolta differenziata, del riuso e riciclo, promuovendo comportamenti che inducano il minor consumo di risorse

Sarà prerogativa di questa campagna di sensibilizzazione sostenere l’utilizzo dei cosiddetti “prodotti verdi”, come l’uso dell’aeratore per rubinetti, in grado di ridurre notevolmente i consumi idrici ed energetici; o l’utilizzo del sacchetto in carta riciclata anziché in plastica; o ancora l’uso di lampadine a risparmio energetico

Il progetto rientra a far parte della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”, patrocinata dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati, oltre che dal ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e Commissione Unesco.

“Gli Angeli”, infatti, hanno ottenuto adesione all’iniziativa che si svolgerà il 24 novembre a Motta Montecorvino, nonché seconda e neonata sede filiale dell’associazione.

Nella stessa giornata, i soci volontari della protezione civile, organizzeranno  un mercatino delle pulci, per dare alle persone la possibilità di disfarsi di oggetti non più usati (che non diventerebbero perciò rifiuti) e consentendo allo stesso tempo ad altri di capire l’importanza del riuso di oggetti che altre persone avrebbero buttato perché non più utilizzati. In questo modo può aumentare la consapevolezza di ridurre i rifiuti, scambiando o cedendo oggetti di seconda mano, e di quantificare l’ammontare dei rifiuti evitati.

Invitiamo tutta la popolazione a partecipare, per cogliere l’occasione non solo di disfarsi di oggetti inutilizzati, ma anche di ridurre in questo modo i rifiuti, contribuendo ad un’iniziativa così importante. Contattateci numerosi per prendere parte all’iniziativa.  

I soci membri della protezione civile credono fortemente in questo progetto; sempre a difesa del cittadino, e dell’ambiente in cui vive. 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter