Chiudi

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA 2012

 

Martedì 20 febbraio si è tenuta a Palazzo Dogana la conferenza stampa di presentazione delle Giornate FAI di Primavera organizzate dalla Delegazione di Foggia.

 “I Paesi dei Castelli” è il titolo della XX edizione di questo importante appuntamento. 

Per il secondo anno consecutivo, Lucera è inserita nel programma degli eventi previsti per Sabato 24 e Domenica 25 Marzo.

Un’occasione importante per poter visitare luoghi e monumenti della nostra città poco conosciuti o inaccessibili durante il resto dell’anno.

L’itinerario lucerino infatti comprende la visita al Museo di Archeologia Urbana “Fiorelli”, alla Fortezza Svevo-Angioina e al Battistero della Chiesa di San Domenico.

Inoltre all’interno degli stessi Beni sono previsti eventi artistico-culturali.

Di seguito il programma curato del nascente Gruppo FAI di Lucera, composto da: Russo Luca Mario - Capo Gruppo, Battista Raffaele – Vice Capo Gruppo, Schiraldi Rosanna – Segreteria – Iscrizioni – Rapporti Scuole, Zaccaria Eleonora – Comunicazione, Schiraldi  Gaetano, ufficializzato da poche settimane ma attivo sul territorio già da due anni.

 

Museo di Archeologia Urbana “Fiorelli”: 

Venerdì 23 Marzo, ore 10.00/12.00 – 16.00/18.00 (ingresso riservato agli Iscritti FAI) 

Sabato 24 marzo e Domenica 25 marzo, ore 10.00/13.00 – 16.00/19.00 (corsie preferenziali per gli Iscritti FAI)

Le visite guidate saranno condotte dagli Apprendisti Ciceroni dell’ITCG “Vittorio Emanuele III” - sez. Turismo di Lucera

 

Fortezza Svevo-Angioina : 

Sabato 24 e Domenica 25 Marzo, ore 9.00/14.00 (corsie preferenziali per Iscritti FAI)

Domenica 25 Marzo, ore 16.00/18.30

Le visite guidate saranno condotte dagli Apprendisti Ciceroni dell’ITCG “Vittorio Emanuele III” - sez. Turismo di Lucera. 

Domenica 25 marzo, ore 9.00/14.00 – Rievocazione Storica a cura dell’Associazione “Imperiales Friderici II” di Lucera 

 

Battistero della Chiesa di San Domenico

Venerdì 23 Marzo, ore 10.00/12.00 – 16.00/18.00 (ingresso riservato agli Iscritti FAI) 

Sabato 24 marzo e Domenica 25 marzo, ore 10.00/12.00 – 16.00/18.00 (corsie preferenziali per gli Iscritti FAI)

Presso la Cappella del SS. Rosario sarà ospitata la personale fotografica del lucerino Raffaele Battista dal titolo “Lucera. Angoli, scorci e visioni” a cura di ARADIA Art Management. 

La mostra del lucerino Battista si inserisce nel programma delle Giornate FAI di Primavera.

Gli scatti in bianco e nero presentano una visione suggestiva della città di Lucera, indagata dall’occhio appassionato del fotografo.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter