Chiudi

Foggia, cambio al comando dell'11° Guastatori. Al Colonnello Spinelli subentra il Colonnello Del Biondo

 Questa mattina, presso la Caserma Sernia di Foggia, si è svolta la cerimonia di cambio del Comandante dell’11° Reggimento Genio Guastatori, unità specialistica dell’Esercito. Al Colonnello Giuseppe Spinelli è subentrato il Colonnello Alessandro Del Biondo.

L’avvicendamento tra i due comandanti che ha avuto luogo alla presenza di molte autorità civili e militari, è stato presenziato dal Generale di Brigata Francesco Bruno, Comandante della Brigata Pinerolo.

Il Colonnello Spinelli lascia il comando dopo quasi due anni di intense attività che lo hanno visto alla guida dei Guastatori dell’11° Reggimento, e nel suo discorso di commiato ha voluto ringraziare gli uomini e le donne del Reggimento per l’impegno profuso in tutte le attività che hanno visto la partecipazione dei genieri dell’unità foggiana, sia in Patria che all’estero.

Da citare in particolare l'intervento del 11° Reggimento Guastatori all’attività di soccorso in favore delle popolazioni colpite dal sisma nelle Marche del 2016 e dall’emergenza neve dello scorso inverno, con l’intervento che ha permesso la riapertura della strada che portava al tristemente noto Hotel Rigopiano. 

Particolarmente intensa, inoltre, è stata l’azione quotidiana nelle operazioni di bonifica da ordigni inesplosi nell'area del versante adriatico, dalla provincia di Chieti al Salento e sul versante tirrenico dalla provincia di Potenza a Reggio Calabria, nonché l’impiego nell’Operazione “Strade Sicure” svolta in concorso e congiuntamente alle Forze di Polizia per il presidio del territorio, delle principali aree metropolitane e nella sorveglianza di particolari siti sensibili. Infine, assetti specialistici del reggimento hanno preso parte alle operazioni all’estero in Afghanistan, Iraq, Kosovo e Libano. 

Il Colonnello Spinelli andrà a ricoprire un prestigioso incarico presso lo Stato Maggiore della Difesa. Il Colonnello Del Biondo proviene dallo Stato Maggiore dell’Esercito. 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter