Chiudi

Foggia Film Festival, la Biblioteca partner della manifestazione

Anche quest’anno si conferma il sodalizio tra la Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana”, che fa parte del Polo Biblio-museale di recente istituito dalla Regione Puglia, e il Foggia Film Festival. 

 

La manifestazione cinematografica, giunta quest’anno alla settima edizione, si terrà dal 19 al 25 novembre, con la direzione artistica di Pino Bruno de La Bottega dell’Attore, che organizza l’evento insieme ad un ricco parterre di soggetti pubblici e privati. 

 

Tre gli eventi promossi in collaborazione con la Biblioteca: si comincia venerdì 17 novembre, alle ore 18.00, nell’Area Mostre della Biblioteca di viale Michelangelo 1, con l’inaugurazione della mostra iconografica e documentaria su Anna Magnani.

 

Il prossimo anno, infatti, si celebreranno i 110 anni dalla nascita dell’attrice romana. Il Foggia Film Festival e la Biblioteca anticipano di qualche mese questo anniversario per rendere omaggio all’indimenticata interprete, attrice simbolo del cinema italiano. 

 

La mostra esporrà manifesti cinematografici e locandine che fanno parte del fondo della Biblioteca, una collezione vastissima di oltre 40mila esemplari illustrati dai più importanti grafici italiani. 

In vetrina anche una ricca selezione di film, insieme ad articoli, interviste e saggi, selezionati e inseriti nel catalogo on-line, disponibili per la consultazione.

 

La mostra sarà visitabile fino al 7 dicembre, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 19.15 e in occasione dell’apertura straordinaria anche sabato 18 novembre, dalle ore 16.00 alle 20.00. 

 

Si continuerà a parlare di Anna Magnani anche sabato 18 novembre, alle ore 18.00, sempre in occasione dell’apertura straordinaria della Biblioteca. Nella Sezione Immagini&Suoni: una Guida all'Ascolto dal titolo Arte, pensieri e sentimenti di Anna Magnani, nel corso della quale saranno letti e ascoltati pensieri e interviste dell'attrice.

 

Sabato 25 novembre, infine, alle ore 11.30 nell’Auditorium della Biblioteca, ultimo evento organizzato da “La Magna Capitana” e FFF: Le parole del cinema-omaggio ad Anna Magnani. Incontro-conversazione con Roberto Lagonigro, script editor. Interverranno: Pino Bruno, direttore Festival; Gabriella Berardi, direttore Biblioteca; modererà Anna Grazia Chirolli. A seguire la visita della Mostra iconografica e documentale.

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter