L’ultima fase dell’anno scolastico prevede un ricco calendario di eventi.
Si comincia con le opportunità di ricerca e di conoscenza programmate per gli alunni della scuola. Nella mattinata di sabato 26 maggio si terrà un laboratorio di narrazione e di approccio alla comunicazione visiva coordinato dal prof. Marco Dallari, pedagogista di grande fama. Nella mattinata di lunedì 28 è previsto un laboratorio con Roberto Gris, pedagogista, esperto di comunicazione e multimedialità, che completerà un lavoro di costruzione di narrazioni digitali. Nelle mattinate del 29 e del 30 sarà avviata una nuova esperienza laboratoriale, che farà interagire matematica, geometria e comunicazione visiva, a cura dello staff di Artebabini, prestigiosa casa editrice che propone, per i più piccoli e per i ragazzi, albi illustrati e percorsi di formazione che avvicinano all’arte in maniera ludica e confidenziale.
Con Artebambini è organizzato l’evento riservato ai docenti, ai genitori e alla città, previsto per martedì 29 presso la Fondazione Banca del Monte. Viene presentata, e diffusa gratuitamente, la RIVISTADADA edita da Artebambini. DADA, la prima rivista d’arte europea che invita a scoprire artisti, movimenti culturali, periodi di storia dell’arte e temi di attualità, ha vinto nel 2000 il premio "Iniziazione all'arte" alla Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna.
Sarà presentato il numero monografico, dedicato al ritratto, realizzato in collaborazione con la scuola “Santa Chiara”, che si apre con un dossier sulla storia del ritratto nell’arte da quello convenzionale a quello di corte, a quello realista e surrealista. Si aggiungono rubriche e racconti che suggeriscono i tanti modi di interpretarlo per giocare con l’identità e l’espressione, con la propria immagine, con gli indizi del proprio viso e di quelli altrui per comunicare gioia, tristezza, rabbia, stupore, potere. Conclude il numero l’esperienza attivata dalla Scuola Santa Chiara, che presenta alcuni percorsi di ricerca sulla costruzione della identità, centrati sull’incontro dei bambini con i saperi e con le arti.
Intervengono:
Francesco Andretta, Presidente Fondazione Banca del Monte
Mauro Speraggi, pedagogista e direttore della rivista
Hans Hermans, animatore e membro del Comitato di redazione
Mariolina Goduto, dirigente scuola Santa Chiara
Giuseppe De Sabato, Dirigente Ambito territoriale di Foggia, Ufficio Scolastico Regionale
L’incontro si terrà alle ore 18.00 presso la Sala Rosa Del Vento in via Arpi 152.
Mariolina Goduto