Prenderanno il via mercoledì 8 ottobre 2014, alle ore 17.30, presso il Settore Fondi Speciali della Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana”, le Conversazioni di Storia Locale, un ciclo di appuntamenti che si concluderà ad aprile 2015.
Ad inaugurare gli incontri sarà Carmine De Leo, che converserà sul tema Lo sviluppo urbano della città di Foggia.
I dettagli sono stati illustrati, questa mattina, dal Direttore della Biblioteca Franco Mercurio, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nella Saletta di Proiezione della struttura di viale Michelangelo: “Con le Conversazioni di Storia Locale la Biblioteca inaugura un diverso modo di valorizzare il nostro patrimonio librario. Attraverso una serie di incontri riguardanti fatti, persone, luoghi di Capitanata, tenuti da studiosi o appassionati di storia locale, saranno affrontati temi e nodi storiografici locali che appassionano particolarmente i nostri concittadini. Abbiamo, infatti, chiesto ad alcuni dei nostri frequentatori più assidui, o a persone che hanno collaborato e collaborano con la Biblioteca, con la passione per la storia patria e senza la pretesa di contendere agli istituti di formazione superiore la trasmissione delle conoscenze, di scegliere un tema intrigante e proporlo ad un pubblico di non addetti ai lavori. Proprio per questa caratteristica di valorizzare anche il patrimonio ‘umano’ del nostro territorio, il taglio sarà estremamente divulgativo, senza scadere tuttavia nella banalità, esattamente come fa uno storico per passione e per amore”.
A sottolineare il clima colloquiale degli incontri, che non rinunciano al rigore scientifico, è intervenuta Gabriella Berardi, responsabile del Settore Fondi Speciali, che ha auspicato anche la partecipazione di giovani e giovanissimi, in modo da avviare dibattiti e trasmissioni intergenerazionali di conoscenze. Nel corso di questo primo ciclo di incontri verranno anche allestite vetrine di libri ad hoc e predisposti approfondimenti bibliografici sui vari temi trattati.
All’incontro inaugurale dell’8 ottobre seguiranno altri interventi, secondo il seguente calendario calendario:
12 novembre 2014
Salvatore Aiezza
Foggia, stazione di Foggia
14 gennaio 2015
Francesco Andretta
Santità foggiana: Don Antonio Silvestri