Chiudi

Foggia, 'Guide all’ascolto' – III incontro

È dedicato alla musica della Settimana Santa il terzo appuntamento delle Guide all’ascolto di musica classica, dal titolo “La forza della musica”, a cura della sezione Immagini&Suoni della Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana”.

Venerdì 23 marzo 2018, alle ore 16.30, nella Saletta Proiezioni, Marco Maria Lacasella, operatore di biblioteca e direttore d’orchestra, accompagnerà il pubblico nell’ascolto di brani tratti dalla Passione secondo Matteo di J.S. Bach e dalla Messa in si Minore, con testo in latino e sequenza di liturgia cattolica.

Al centro dell’incontro anche il confronto con la sensibilità italiana di Giambattista Pergolesi, con il riferimento in particolare ad alcuni brani tratti dallo Stabat Mater, e con la musica di Mozart,  Musica funebre massonica, che Pasolini utilizzò nelle scene del suo Film Il Vangelo secondo Matteo.

Sul sito della Biblioteca, all’indirizzo www.bibliotecaprovinciale.foggia.it, è disponibile anche una bibliografia, con libri, cd audio e dvd di approfondimento. 

Ingresso libero. 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter