Gli artificieri dell'11° Reggimento Genio Guastatori di Foggia, della Brigata "Pinerolo", hanno effettuato un intervento di neutralizzazione e distruzione di un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale.
In particolare l’ intervento ha visto operare il team di artificieri, con qualifica EOD (Explosive Ordnance Disposal) ,per la neutralizzazione e distruzione di una granata di artiglieria da 88mm di Nazionalità Tedesca.
La granata, ancora potenzialmente pericolosa , è stata ritrovata durante i lavori di aratura di un campo in località San Severo in provincia di Foggia.
L’ ordigno è stato reso inoffensivo e successivamente, nel pomeriggio, distrutto assicurando una idonea cornice di sicurezza.
Sono molteplici gli interventi effettuati durante il mese appena trascorso dai militari dell'11° Reggimento Genio Guastatori per disattivare e bonificare materiale esplosivo. Proiettili di artiglieria e bombe d'aereo risalenti alla Seconda Guerra Mondiale ancora potenzialmente pericolosi per la popolazione.
L'11° Reggimento Genio Guastatori è una delle unità dell’Arma del Genio che il 2°Comando Forze di Difesa impiega per le operazioni di bonifica ordigni inesplosi dell'area estesa, sul versante adriatico, dalla provincia di Chieti al Salento e sul versante tirrenico dalla provincia di Potenza a Reggio Calabria.
In particolare i reparti Genio, grazie alle esperienze maturate nei teatri operativi ed alla elevata connotazione “dual-use”, operano in favore della comunità nazionale sia con la bonifica di residuati bellici ancora ampiamente presenti nel territorio nazionale, sia in caso di pubbliche utilità a favore della popolazione civile.