Giovedì 16 giugno alle ore 20.30 a Foggia, presso il pub Nessun dorma in Piazzetta, avrà luogo il primo aperitivo di cultura politica organizzato dai coordinamenti provinciali di Giovane Italia e Azione universitaria: "Destra e sinistra: passioni politiche a confronto". Relatori dell'incontro saranno Francesco Martucci, portavoce di Circoli nuova Italia in Capitanata, già presidente provinciale di Azione giovani; e Salvatore Speranza, insegnante, già segretario cittadino del Partito della rifondazione comunista. La serata sarà introdotta e moderata dal responsabile del settore Cultura della Giovane Italia, Michele Fiscarelli, e dal dirigente nazionale di Azione universitaria, Andrea Zullo.
"Il movimento giovanile da tempo ormai ha intrapreso il proprio percorso di emancipazione dal partito. Guarda al futuro senza dimenticare le proprie radici culturali, identitarie e comunitarie. La presenza nel dibattito sui grandi temi nazionali e sulle dinamiche locali non dimentica però l'aspetto culturale. La cultura infatti è alla base del nostro percorso di formazione politica. Aver scelto di uscire dalla sede del partito per incontrarsi in Piazzetta è un'ulteriore manifestazione di apertura al confronto" dichiara Andrea Zullo.
"Mi auguro che l'iniziativa desti l'interesse dei giovani e riscuota il consenso di quanti desiderano aprirsi al confronto. In quest'ottica abbiamo esteso l'invito a partecipare agli amici della Fabbrica di Nichi Vendola. Siamo dell'idea che questa serie di incontri possa promuovere il dialogo fra i giovani che con passione si dedicano alla politica, al di là del partito o del movimento dal quale si sentono rappresentati" aggiunge Michele Fiscarelli.
L'appuntamento successivo si terrà, sempre al Nessun dorma, giovedì 23. A relazionare su comunicazione politica ed istituzionale interverranno il giornalista Enrico Ciccarelli e l'addetto stampa della Provincia di Foggia Paolo Ruotolo.
L'ultimo appuntamento di giugno è fissato per giovedì 30 con l'onorevole Paolo Agostinacchio che argomenterà su Giovanni Gentile.
AZIONE UNIVERSITARIA FOGGIA