Chiudi

FA TAPPA A ORSARA IL FOLKINGTOUR DI ARIANO IRPINO

L’Ariano Folkfestival, domenica 22 agosto, approderà a Orsara di Puglia. Con ‘Folkintour’, muovendosi a bordo di fuoristrada dalle campagne arianesi, saranno 70 le persone che giungeranno nel ‘paese dell’Orsa’ per conoscere i legami tra la terra d’Irpinia e i Monti Dauni.

La comitiva arriverà a Orsara alle 11.30, visiterà il complesso dell’Abbazia di Sant’Angelo, la Grotta di San Michele e i 20 luoghi d’interesse storico, culturale e architettonico che rappresentano la narrazione vivente di una trama che mette insieme tradizione, fede e leggende.

Il gruppo di Folkintour potrà degustare le tipicità enogastronomiche orsaresi e assistere alla proiezione di “Terra Madre”, breve documentario sulla rete internazionale del movimento Slow Food che unisce tutte le realtà attente a difendere e a valorizzare la filiera della buona alimentazione, per tutelare l’agricoltura, la pesca e l’allevamento sostenibili. In questa occasione, il Comune di Orsara – il primo in Puglia ad attivarsi in questa direzione – avvierà la sottoscrizione in favore del progetto “Terra Madre” ideato da Carlo Petrini (fondatore di Slow Food) e promosso dal network delle ‘Cittaslow’.

La comitiva di Folkintour sarà accolta dal sindaco Mario Simonelli e dai fiduciari delle condotte Slow Food delle province di Foggia e Avellino. E’ la prima volta, quest’anno, che Folkintour si spinge oltre i confini campani. L’iniziativa dell’Ariano Folk Festival segue a quella dello scorso 4 giugno, quando proprio a Orsara di Puglia si celebrò il gemellaggio tra Monti Dauni e Irpinia con un protocollo d’intesa volto a “sconfiggere divisioni, confini amministrativi, infrastrutture bloccate, assenza delle istituzioni”. Un vero e proprio gemellaggio, per restituire unità a territori omogenei per collocazione geografica, conformazione, storia, vocazioni e ambizioni. “Orsara di Puglia – spiegò in quella occasione Mario Simonelli – è un luogo simbolo della continuità culturale, storica e produttiva tra Puglia e Irpinia. Il nostro paese, inoltre, sta sperimentando da tempo, e con qualche significativo successo, un modello che fa perno sulla green economy per creare nuove economie e benessere condiviso. Fino al 1884, Orsara di Puglia si chiamava ‘Orsara Dauno-Irpina” e solo dopo il 1929 il paese è uscito amministrativamente dalla provincia di Avellino per essere ricompreso dalla provincia di Foggia. Qui siamo ad appena quattro chilometri da Montaguto, al centro dell’antica Strada delle Puglie, via di scambio e comunicazione di mercanti, pellegrini, produttori e contadini”.

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter