Chiudi

Evento unico: visita al Cimitero Monumentale di Lucera

 

Evento unico: visita al Cimitero Monumentale di Lucera

 - L’Archeoclub d’Italia Aps – sede di Lucera “Minerva” presenta “Immagini dal silenzio. Il Cimitero Monumentale di Lucera”, evento patrocinato dal Comune di Lucera nell’ambito del programma di Lucera Capitale della Cultura di Puglia 2025.

L’appuntamento è per domenica 30 novembre 2025 alle ore 10:30, con una visita che mira a far riscoprire il Cimitero sotto una luce nuova, capace di riportare alla luce storie, simboli e memorie che appartengono all’identità della città. 

L’iniziativa nasce da un’idea dello storico dell’arte Simone De Troia ed è stata preparata con attenzione e passione dal direttivo e dai soci Archeoclub, seguendo un percorso curato dal presidente Walter di Pierro. I partecipanti saranno accompagnati alla scoperta di un luogo che, dalla sua costruzione ai giorni nostri, si presenta come un vero e proprio museo a cielo aperto, dove arte, architettura, fede e memoria si intrecciano.

Sono previsti dei focus sull'impianto originario del cimitero monumentale e le sue componenti architettoniche e artistiche a cura dell'architetto Anna Pia Urbano; sulle famiglie gentilizie lucerine, le confraternite e i grandi personaggi che hanno fatto la storia della nostra città a cura di Walter di Pierro, Giuseppe Trincucci, Massimiliano Monaco e Rosaria Calabria, in collaborazione con Rita De Luca, Miriana Catignano e Diana Gesumundo. 

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter