Chiudi

Elezioni Regionali Puglia, trionfo di Decaro, rieletto Antonio Tutolo

Elezioni Regionali Puglia, trionfo di Decaro, rieletto Antonio Tutolo

il centrosinistra vince con oltre il 60%. Affluenza in calo.

 - Antonio Decaro è il nuovo Presidente della Regione Puglia. L'ex sindaco di Bari ha ottenuto una vittoria schiacciante nelle elezioni del 23 e 24 novembre 2025, superando nettamente il candidato del centrodestra Luigi Lobuono. I risultati definitivi, arrivati nella giornata di lunedì 24 novembre, confermano un trionfo per la coalizione di centrosinistra e Movimento 5 Stelle.

Decaro ha raccolto un consenso straordinario, sfiorando circa il 64% delle preferenze totali. Un risultato che conferma la solidità della sua leadership e la fiducia riposta dagli elettori pugliesi nella sua proposta politica, che univa il centrosinistra tradizionale e il M5S.

Luigi Lobuono,  principale sfidante per il centrodestra, è arrivato molto distanziato di circa 30 punti, non è  riuscito a impensierire il neo-eletto presidente.

Un elemento di rilievo di questa tornata elettorale è stato il calo dell'affluenza alle urne. Solo circa il 41,83% degli aventi diritto si è recato a votare, un dato significativamente inferiore rispetto alle precedenti elezioni regionali.

Questo dato solleva interrogativi sulla partecipazione democratica e sull'interesse degli elettori verso la politica regionale.

Per quanto riguarda le preferenze ai partiti, il Partito Democratico si è confermato la prima forza politica della regione, trainando la coalizione verso la vittoria.

Ottimi risultati sono stati registrati anche dalle liste civiche a sostegno diretto di Decaro, in particolare "Decaro Presidente" e "Per la Puglia Decaro Candidato Presidente", che hanno ottenuto percentuali significative, dimostrando una forte presa sul territorio. 

Antonio Tutolo, consigliere lucerino uscente, è stato rieletto al Consiglio Regionale con 10.218 voti totali, di cui 6.095 a Lucera, confermando il consenso locale rispetto al 2020, a cui si sommano le 4123 preferenze della provincia.

Gli altri candidati lucerini hanno ottenuto i seguenti risultati: Francesca Niro 2.991 voti (2.111 a Lucera), Antonio Buonavitacola 783 voti (624 a Lucera), Mari Aquilino 487 voti (211 a Lucera), Rosa Travaglio 111 voti (77 a Lucera) e Antonio De Sabato, lucerino, ma residente a Foggia, 1.948 voti (394 a Lucera). 

In provincia di Foggia, ha votato il 38,61% (52,71% prec.), a Lucera ha votato il 42,38% degli aventi diritto.

Consiglieri Eletti in Provincia di Foggia

Centrosinistra

Partito Democratico: Rossella Falcone, Raffaele Piemontese

Decaro Presidente: Giulio Scapato, Graziamaria Starace

Movimento 5 Stelle: Rosa Barone

Per la Puglia: Antonio Tutolo

Centrodestra

Fratelli d'Italia: Giovanni De Leonardis, Nicola Gatta

Forza Italia: Paolo Dell'Erba

Lega: Napoleone Cera

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter