Chiudi

Domenica 28 gennaio 2024 è la 'Giornata Mondiale per i Malati di Lebbra'

La lebbra è una delle 20 malattie tropicali dimenticate che ogni anno colpiscono più di un miliardo di persone nel mondo, causando disabilità e stigma. Sono tutte curabili e hanno cause comuni: povertà, mancanza di igiene e di alimentazione adeguata e sistemi sanitari locali molto deboli.

In occasione della 71^ Giornata Mondiale per i Malati di Lebbra, domenica 28 gennaio 2024, migliaia di persone si mobilitano in tutta Italia per garantire il diritto alla salute per tutti, a partire dagli ultimi.

I sintomi della lebbra non sono subito riconoscibili, se non curata in tempo, conduce a disabilità anche molto gravi.

Il numero annuale delle persone diagnosticate è aumentato del 23,8% nel corso del 2022 rispetto al 2021 e aumenta anche la diagnosi nei bambini.

La sfida di AIFO è assicurare a ogni persona protezione, inclusione e salute, ridurre le disuguaglianze sociali affinché nessuna persona viva ai margini.

Aifo per questo realizza progetti che seguono le strategie dell'Organizzazione Mondiale delle Sanità e si impegna a raggiungere l'obiettivo "Tre Zeri"

Trasmissione - Interrompere la catena di trasmissione della malattia

Disabilità - Fare diagnosi precoce, prima dello sviluppo delle disabilità

Discriminazione - Promuovere l'inclusione sociale delle persone colpite

Il 28 gennaio 2024 partecipa anche tu alla 71^ Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra, cerca il banchetto nelle parrocchie e nelle piazze aderenti all'iniziativa e vieni a prendere il "Miele della Solidarietà", garantirai diagnosi, cura e riabilitazione per le persone colpite dalla lebbra.

A Lucera Gruppo AIFO, CCP 14775712 - gruppoaifolucera@libero.it.

Reale Arciconfraternita Santa Croce - Lucera


admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter