Una delegazione del Centrosinistra di Lucera è stata ricevuta dal Sindaco, Pasquale Dotoli. L'incontro che si è tenuto nella mattinata di ieri, si è svolto su richiesta dei partiti di Centrosinistra al fine di discutere della proposta di dimensionamento della rete scolastica lucerina, che il Comune deve presentare alla Provincia, in previsione del Piano di dimensionamento regionale che la Regione Puglia dovrà varare entro il 31 dicembre 2011, in base alle Legge 111 del 2011.
Il Sindaco ha manifestato disponibilità a recepire le istanze formulate dai rappresentanti di Partito Democratico, Sinistra Ecologia Libertà, Italia dei Valori e Rifondazione Comunista ed ha assicurato il suo impegno in difesa e per la promozione della rete scolastica comunale. La delegazione di Centrosinistra ha chiesto al primo cittadino che il Comune proponga e sostenga il pieno mantenimento della rete scolastica cittadina così com’è attualmente configurata. Secondo il Centrosinistra, si tratta di "una scelta fondata sui reali bisogni dell'utenza cittadina, sulla consistenza numerica della stessa e rispondente al ruolo strategico che il sistema dell'istruzione lucerino da sempre svolge al servizio di un ampio bacino territoriale".
In previsione del periodo triennale di perequazione organizzativa, il Centrosinistra ha chiesto al Sindaco "l'apertura in tempi brevi di un tavolo di confronto con il mondo della scuola, e con il coivolgimento dell'intera cittadinanza, per condividere una nuova e più efficace organizzazione del sistema scolastico lucerino, in grado di migliorare il servizio alle famiglie e agli studenti e, al tempo stesso, di salvaguardare la condizione lavorativa del personale docente e non docente". In questa direzione, Pd, Sel, IdV e Prc hanno manifestato al primo cittadino la piena disponibilità a collaborare ed hanno assicurato attenzione e vigilanza affinché la Città di Lucera non sia penalizzata all'interno del processo d'attuazione di riforme varato dal Ministro Gelmini.


