In data odierna, è stata consegnata presso la locale Biblioteca, in donazione, una interessante pubblicazione scientifica sul "SORGO DA FIBRA, COLTIVAZIONE ENERGETICA".
La Pubblicazione Scientifica, curata dal Ricercatore dott. Marcello Antonio Amoroso, è stata presentata a Verona lo scorso 7 maggio, durante le manifestazioni di SOLAREEXPO.
Lo studio di ricerca promosso dal Centro Ricerche Cesab/Università Europea di Roma, in collaborazione con Monsanto, ha registrato la collaborazione di Confagricoltura Nazionale. Dal 2009-2010 oggetto di sperimentazione della coltura è stata l'"Azienda Agricola Di Giovine Vincenzo e Giuseppe, in agro di Lucera Contrada".
Il dott. Amoroso conclude la pubblicazione ribadendo che la coltura del Sorgo da fibra (allo stato ceroso, verde) "E' idonea per la filiera Energetica del Biogas!, e si propone per una diversificazione colturale alternativa al grano.
La coltura del sorgo da fibra in pieno campo è di facile inserimento negli ordinamenti aziendali, poiché necessita di attrezzature e pratiche colturali simili a quelle tradizionali; sono invece richiesti maggiori impegni per la raccolta, il trasporto e lo stoccaggio. Le rese produttive, ottenute su ampia superficie e in buone condizioni agronomiche, hanno permesso di ricavare un reddito positivo e sufficiente per competere con le coltivazioni tipiche di Lucera e della Daunia...
I risultati BIOMETRICI; AGRONOMICI; PRODUTTIVI; ECONOMICI, ottenuti, sono stati ottimi".