Carissimi, domenica 2 giugno 2013, nella Solennità del Corpus Domini Papa Francesco, nell’ambito delle iniziative dell’Anno della Fede, presiederà una speciale adorazione eucaristica che si estenderà in contemporanea in tutto il mondo coinvolgendo le cattedrali e le parrocchie di ogni diocesi. Per un' ora tutto il mondo sarà unito in preghiera e in adorazione del Santissimo Sacramento. L’Anno della Fede, ricordava Benedetto XVI, è l’occasione propizia per "intensificare la celebrazione della fede nella liturgia e in particolare nell'Eucaristia" (Porta Fidei n. 9).
A motivo di questo legame tra Fede ed Eucaristia, anche noi come comunità diocesana, uniti al Santo Padre, desideriamo rafforzare la consapevolezza che l’Eucaristia deve diventare sempre più la “fonte e culmine di tutta la vita cristiana” (LG 11).
Sua Eccellenza il Vescovo della nostra Diocesi, Mons. Domenico Cornacchia, domenica 2 Giugno 2013, giorno del “Corpus Domini”, presiederà in Cattedrale l’Eucaristia alle ore 17.30;
La processione eucaristica, presieduta da Mons. Vescovo, avrà inizio alle ore 19.00 partendo dalla Cattedrale con il seguente percorso: Piazza Duomo, Piazza Nocelli, Via Bovio, Via S. Domenico, Via IV Novembre, Via Gramsci, Corso Garibaldi, Via G. Amendola, Piazza San Leonardo, Via G. De Troia, Via Frattarolo, Piazza del Carmine, Via San Francesco, Via Zuppetta, Piazza Nocelli, Piazza Duomo.
Al termine della processione, si entrerà nella Basilica Cattedrale per un momento comunitario di adorazione eucaristica, che vivremo in comunione con il Santo Padre. Al termine vi sarà la Benedizione Eucaristica.
Tutti i fedeli sono invitati a partecipare.
fonte: Diocesi