L' associazione Terzo Millennio ha organizzato per domenica 3 aprile due eventi, “Sulle orme del Padre Maestro” e La Deposizione del 1515 in mostra al Museo diocesano.
“Sulle orme del Padre Maestro” nel trentesimo anniversario della canonizzazione di San Francesco Antonio Fasani, è il tour gratuito nel centro storico di Lucera alla riscoperta dei luoghi più significativi della vita di Santo di Lucera. Accompagnati dalle guide turistiche volontarie dell’Associazione Culturale “Terzo Millennio”, il cammino è di 13 piccole tappe: dalla Cattedrale alle antiche Carceri, dal Monastero di Santa Caterina a Palazzo Zunica, dalla Casa Natale alla Cella del Convento, per giungere infine al Santuario. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, è organizzata in collaborazione con la Diocesi di Lucera-Troia, l’Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici e il Distretto Daunia Vetus.
L’appuntamento è alle 9,45 nell’atrio del Museo diocesano di Lucera (Piazza Duomo n. 13). La conclusione del giro è prevista per le ore 12:00.
La Deposizione del 1515 in mostra al Museo diocesano
Sempre domenica 3 aprile 2016, alle ore 20, nelle sale del Museo diocesano del Palazzo vescovile di Lucera (Piazza Duomo n. 13), si terrà l'inaugurazione di una mostra dedicata ad una tavola pittorica della Deposizione di Cristo dalla Croce realizzata cinquecento anni fa da Franciscus Turris Maioris.
Il commento artistico-teologico dell’opera, scritto da mons. Vincenzo Francia, Officiale della Congregazione delle Cause dei Santi, sarà curato da mons. Luigi Tommasone, Direttore del Museo diocesano e dell'Ufficio Beni culturali della Diocesi di Lucera-Troia.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il num. tel. 0881.520882 - int. 6.


