Chiudi

DOMENICA 19 FEBBRAIO C’È “SCKRI’ SCKRI’ SCKRO’”: SECONDA EDIZIONE DEL CARNEVALE TROJANO

 Sckrì, sckrì, sckrò, Tutt vév’n e ghij no. Tre sò li bèll v’ccu°n: carn, pésc e maccaru°n. E' una filastrocca antica da cui appunto prende spunto e nome questa manifestazione, giunta quest'anno alla sua seconda edizione. L’Associazione Turistica Proloco di Troja in collaborazione con l’Università Popolare della Terza Età “Madre Teresa di Calcutta”, La Melagranata e con il patrocinio del Comune di Troja, organizza la II edizione di “SCKRI’ SCKRI’ SCKRO’”, il Carnevale Troiano. La manifestazione avrà luogo domenica 19 febbraio a partire dalle 16.30 a Troja e riprenderà le antiche tradizioni del carnevale. Singole maschere e gruppi di maschere si riuniranno il largo Villa per aspettare la partenza del corteo nuziale tra “Maculata Polmonata” e “Necchino Rocchitello” accompagnati dai rispettivi genitori, dai compari e dagli invitati: tutti rigorosamente in abiti nostrani e con scambi di ruoli (l'uomo vestito da donna e viceversa). Il corteo lascerà largo Villa per dirigersi in piazza Cattedrale dove sarà celebrato il matrimonio; sarà celebrato dal sindaco sotto la direzione del barbiere, lontana figura emblematica che appunto dirigeva lo svolgimento degli sposalizi. Musica e balli faranno contorno al banchetto nuziale dove tutti potranno partecipare con degustazione di fagioli con cotica, cicorie e fave, salsiccia arrosto, dolci e vino. La serata si concluderà con il funerale di carnevale che secondo la tradizione a fine festa moriva tra grida e finti pianti: un mesto corteo si snoderà fra piazza Cattedrale e la vicina piazza mons. Cavalieri dove il Carnevale sarà "appicciato" (bruciato). Per l'occasione, infatti, nelle vie del paese sono stati sistemati, secondo appunto una vecchia tradizione, pupazzi dalle sembianze umane che rappresentano il Carnevale e tra questi uno morirà. Nel corso di tutta la giornata A.c.t! Monti Dauni accompagnerà i visitatori per una visita guidata alla Cattedrale e al Borgo di Troja. Le visite guidate partiranno dall’Ufficio turistico sito in Piazza Cattedrale. Il programma dettagliato nella locandina allegata. Per info: tonino.bonfitto@gmail.com (Pro Loco Troja) Per le visite guidate: 0881/970020 – 347/2668932 A.c.t! Monti Dauni Associazione Culturale & Turistica
www.actmontidauni.it

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter