Chiudi

Crisi politica al comune, la posizione di Lucera 2.0, 'CON e Agricoltori per Lucera' convocano conferenza stampa

 

Riceviamo e pubblichiamo i comunicati stampa di 'Lucera 2.0', 'Agricoltori per Lucera' e 'CON Lucera'  sulla crisi politica a Palazzo Mozzagrugno.

Lucera 2.0

Cosa sta succedendo al Comune di Lucera?

Un terremoto politico ha scosso il Consiglio Comunale negli ultimi giorni, ma dall’Amministrazione nessuno si è premurato di informare con trasparenza i lucerini.

Stanchi del silenzio generale e accogliendo le richieste di chiarezza avanzate a gran voce dalla cittadinanza, abbiamo deciso di essere noi di Lucera 2.0 a prendere la parola e raccontare gli elementi principali di questa crisi. Una crisi che osserviamo con preoccupazione, e che è incomprensibile per chiunque.

Per prima cosa, i fatti essenziali: hanno abbandonato la maggioranza quattro consiglieri più l’assessore del gruppo CON Lucera (i consiglieri Aquilano, Checchia, La Vecchia, Niro, e l’assessore Pierluigi Colomba), e una consigliera più il vicesindaco e assessore del gruppo Agricoltori per Lucera (la consigliera Matera e il vicesindaco e assessore Nicola Di Battista).

Lo schieramento di Pitta è passato così da 15 a 10 consiglieri, e due assessorati sono senza una guida: non esiste più una maggioranza – almeno non quella indicata dalle urne.

Cosa succederà al Comune di Lucera?

Senza maggioranza un Sindaco non è più in grado di governare, e deve quindi dimettersi.

Questo porterebbe la città al voto per la terza volta in due anni.

Ma le voci, gli articoli delle testate locali e i post sui social dei protagonisti della vicenda lasciano presagire che sia imminente la formazione di una nuova maggioranza: a svolgere il ruolo di “responsabili” e salvare il Sindaco di Lucera sembrerebbero essere alcuni consiglieri che oggi sono all’opposizione e fino a ieri gli erano convintamente avversi. 

Perché è accaduto questo al Comune di Lucera?

Finora nessuno è riuscito a spiegare alla cittadinanza i reali motivi di questi cambiamenti.

Ma le spiegazioni sono un atto dovuto, evidentemente chi ci amministra non ha il minimo rispetto per il mandato democratico ricevuto dagli elettori, e pensa di tenerli buoni proseguendo con la sua abitudine a tacere o esprimendo vuote chiacchiere e giravolte. 

Viene da chiedersi: se la nuova maggioranza di Pitta si realizzerà, questa sarà una vittoria per il Sindaco nella lotta contro il suo predecessore? La vittoria sarà realmente di Pitta o delle forze che lo appoggeranno? Con quale scopo lo sosterranno? C'è una regia più o meno occulta dietro questa operazione? Quanto cambieranno le scelte politiche? Chi avrà il vero controllo della città  – anche, ma non solo, in vista delle prossime elezioni provinciali del 2022?

Cosa farà Lucera 2.0?

Lucera 2.0 resta all’opposizione, non si presta a squallidi giochetti e baciamano opachi, e lo dice con la chiarezza e il coraggio che evidentemente mancano a molte altre forze politiche.

Lucera 2.0 continuerà a produrre un’opposizione costruttiva e propositiva, porterà in Consiglio Comunale proposte credibili per lo sviluppo della città e farà notare le contraddizioni dell’amministrazione.

Lucera 2.0 parlerà a nome di tutte le cittadine e i cittadini che chiedono chiarezza, trasparenza, risposte e soprattutto un’amministrazione competente che sia in grado di gestire la complessa situazione che la città sta attraversando. 

Sappiamo infatti che esiste una Lucera che guarda a queste manovre con sgomento e disillusione, ma anche con rabbia e con un forte desiderio di riscatto: Lucera 2.0 vuole farsene portavoce, vuole rappresentare i giovani e la società intera, il futuro, la serietà, l’impegno e la competenza. 

-----------------------

“Agricoltori per Lucera” e “CON Lucera” 

Per notiziare i cittadini circa i motivi della decisione di abbandonare la maggioranza guidata dal sindaco Giuseppe Pitta, intrapresa dai gruppi “Agricoltori per Lucera” e “CON Lucera” e raccontare circostanze e particolari di una situazione ormai non più sostenibile, per il giorno sabato 29 maggio p.v. alle ore 17:00, presso la piazza antistante la Biblioteca Comunale “R. Bonghi” di Lucera (viale Falcone e Borsellino), è indetta una conferenza stampa. 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter