Chiudi

Cremeria Letteraria, ripropone il reading musicale 'Leopardi & Battisti'

Cremeria Letteraria - Presidio del Libro di Lucera ripropone il reading musicale "Leopardi & Battisti", un evento che lo scorso 11 marzo ottenne un grande successo: un reading musicale che ebbe l'input proprio da Cremeria Letteraria e che il trio Zanini-Verna-Galizia ha poi proposto anche in giro per la Puglia.

 Un abbinamento tanto azzardato quanto affascinante, quello tra Giacomo Leopardi e Lucio Battisti, due grandi innovatori, ciascuno nel suo campo e ciascuno nella propria epoca, con la certezza che dopo di loro sicuramente la scena italiana ha “cambiato verso”, sia nella poesia che nella musica, e non solo….

A rendere possibile questo incontro inconsueto e imprevedibile tra poesia e musica, saranno il poeta Gabriele Zanini, che ovviamente interpreterà alcune delle opere di Giacomo Leopardi, e il duo Pietro Verna (voce e chitarra) e Francesco Galizia (fisarmonica) che si cimenteranno con le più famose canzoni di Lucio Battisti.

 Il risultato sarà comunque sorprendente considerata la caratura degli interpreti.

 GABRIELE ZANINI, scrittore ligure di nascita, lunigianese di "crescita" e pugliese di adozione, scrive e recita poesia. La sua ultima raccolta si intitola "Ho vissuto" che ha presentato in Cremeria lo scorso mese di ottobre, un percorso sulla vita e sulle piccole o grandi cose che la rendono unica, in quaranta minuti di parole, canzoni e ricordi.

 I lettori che hanno già avuto modo di ascoltare Zanini dicono: "Mi ha emozionato, leggendolo ho rivissuto sensazioni fortissime, ricordi che avevo messo da parte e che sono riaffiorati attraverso le parole dell'autore...". "L'autore scrive per "immagini" e durante la presentazione la musica aiuta ad entrare in simbiosi con le sue parole."

 Originario di La Spezia e da circa dieci anni in Puglia tra Bari, Conversano e per amore a Noci, Gabriele, ama condividere con il pubblico tutte le sue emozioni e sensazioni, mettendo da parte tutto quello che di negativo c’è su questo mondo ricordando i bei momenti passati nella sua vita. “La vita che è qualcosa di tangibile – spiega l’autore - una stretta di mano, l’abbraccio di una madre, l’arte di saper inciampare. La vita alla fine è un valzer.”

Nella sua interpretazione dei versi di Giacomo Leopardi, quella di Gabriele Zanini, che abbinata all’accompagnamento musicale del cantautore professionista Pietro Verna, rende magico il reading di letture. Un'ora intensa in cui ogni singola persona sente di "aver vissuto" un'emozione unica.

 PIETRO VERNA: nasce a Bari il 02/04/1986. Nel 2009 si è laureato presso la Facoltà di “Scienze dell’Educazione e della Formazione” dell’Università degli Studi di Bari, discutendo una tesi dal titolo “Le figure femminili nei testi di Fabrizio De Andrè”.

Partecipa a diversi stage e master discografici e musicali, con: Bungaro; Fabrizio Palma; Antonio Marangolo, Niccolò Fabi; Lena Biolcati; Michele Fischietti; Giò Di Tonno. Si addentra anche nel mondo del Musical, prendendo parte a varie produzioni realizzate da compagnie emergenti: “Notre Dame De Paris”; “Pinocchio”; “Scritto su pietra”.

Pietro preferisce considerarsi un "artigiano" della musica e delle parole, piuttosto che un musicista o un cantautore. 

 Contrario alla banalità e appassionato della scrittura, approfondisce gli studi musicali, lasciandosi nel frattempo accarezzare dall'influenza di artisti del calibro di F. De Andrè; V. Capossela; I. Fossati; J. Barbieri; G. Testa. Amante della musica francese, etnica e mediterranea.

 E’ stato finalista e vincitore in numerosi concorsi musicali.

 Nell’aprile del 2012 ha ultimato l’autoproduzione del suo primo disco di inediti, dal titolo “Ritratti”.

FRANCESCO GALIZIA: polistrumentista (pianoforte-tastiere, fisarmonica, sax) nasce ad Ostuni (BR), nel 1979. Diplomato in Pianoforte, in Sax e laurea di 2° livello in didattica del sassofono. 

 Dal 2009 suona, come orchestrale, nelle trasmissioni televisive in diretta in prima serata su RAIUNO “Premio BAROCCO” e “OSCAR TV-Premio Regia Televisiva” dal teatro ARISTON di Sanremo con l’Orchestra Terra D’Otranto; dal 2005 al 2014 con i “WANTED CHORUS ” (Gospel); vincitore dell’Awards’06 come miglior gruppo Gospel Italiano ’06, ha partecipato a tutte le edizioni del Milano Gospel Festival; ha inciso“GREATEST YEARS-Un viaggio lungo dieci anni” nel 2007, “THRILLER ON AIR” nel 2011 e "Just-Christmas - the great gospel album” nel 2014.

 Arrangiatore delle musiche per PASSION CHRIST, con Savino Zaba (RAIUNO) nelle grotte di Castellana dal 2012; ha lavorato con l’Orchestra Magna Grecia, in occasione del “Premio Costa Dei Trulli” 2010, collaborando con R.Arbore, G.Proietti e S.Autieri. Ha studiato, suonato, collaborato o collabora tuttora con: Felice Mezzina, Maurizio Giammarco, Daniele Di Bonaventura, Javier Girotto, Jean Marie Londeix, MARIO ROSINI, POOH, GIGI D’ALESSIO, RENZO ARBORE, TITO SCHIPA JR ,ANTONIO PALAZZO, GIANNI MORANDI, SAVINO ZABA, GIANNA MONTECALVO, CHERYL NICKERSON, ALESSANDRA AMOROSO, CHERYL PORTER, SERENA AUTIERI, MICHELE PAPADIA . E’ insegnante in diverse istituzioni private e presso la scuola media a indirizzo musicale.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter