Chiudi

Cremeria Letteraria per la rassegna 'In Riva al Duomo' ospita Gabriele Di Fronzo

Con l’arrivo dell’estate torna in Cremeria Letteraria la Rassegna “In Riva al Duomo”, oltre un mese ricco di appuntamenti letterari e non solo nella splendida cornice di Piazza Duomo.

Si parte lunedì 25 giugno alle 20,30 con lo scrittore Gabriele Di Fronzo che presenterà  il suo ultimo splendido libro “Cosa faremo di questo amore. Terapia letteraria per cuori infranti” (Einaudi).

Nel titolo è già racchiuso tutto il tema estremamente interessante della serata.

Amore e separazione sono gemelli siamesi. Eppure non ci sono testi specifici che aiutino ad affrontare un lutto amoroso. Ci sono infinite guide per conquistare un uomo o una donna, ma nessuna che spieghi come lasciarsi senza farsi male. Ci sono decine e decine di studi scientifici sul corteggiamento, animale o umano, e neanche una fenomenologia della rottura. Ma forse il grande manuale che ciascuno di noi può consultare durante una crisi sentimentale è la letteratura. In letteratura infatti quasi ogni storia è la storia di qualcuno che abbandona o è abbandonato. Da Enea e Didone ad Anna Karenina, da Carver a Bolaño passando per Flaubert non c'è scrittore che non abbia scritto di amori finiti, appassiti, impossibili. E se tutta questa tristezza non servisse solo a farci piangere, ma anche a lenire le pene di un cuore ferito? Perché non c'è cura migliore di un libro per capire che le relazioni sentimentali da sempre finiscono, cosí come da sempre gli uomini e le donne continuano ad andare avanti e a ritrovare la felicità.

Gabriele Di Fronzo è nato a Torino nel 1984. Collabora con «L’Indice dei Libri del Mese». Ha pubblicato racconti su «Nuovi Argomenti» e «Linus». Il grande animale (Nottetempo 2016) è il suo esordio narrativo. Conversa con l'autore Maria Grazia De Luca.

La rassegna proseguirà con i seguenti appuntamenti:

giovedì 28 giugno lo scrittore calabrese Gioacchino Criaco presenta un libro di grande passione civile intitolato “La Maligredi”, mercoledì 4 luglio Matteo Bussola presenta “La vita fino a te”, giovedì 5 luglio il giornalista Antonello Caporale affronterà un tema di grande attualità nel suo ultimo libro intitolato “Matteo Salvini il Ministro della paura”. Venerdì 13 luglio sarà la volta di uno splendido reading musicale su Lucio Battisti con il gradito ritorno di Fulvio Frezza che presenterà “Vento nel vento. Dieci anni di Lucio e Giulio” con la partecipazione di voce e chitarra del Maestro Domenico Mezzina (anch’egli gradito ritorno in Cremeria). Si prosegue giovedì 19 con la scrittrice bolognese Grazia Verasani ed il suo ultimo libro “La vita com’è” e si chiude il mese di luglio con Emanuela Canepa vincitrice del Premio Calvino 2017 con “L’animale femmina”, libro che sta riscuotendo notevole consenso di critica e di pubblico.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter