Chiudi

Corti in Opera, dal 6 al 9 luglio 3^ edizione Festival dei Cortrometraggi

Torna in un’inedita versione estiva in programma dal 6 al 9 luglio “Corti in Opera”, il Festival di cortometraggi organizzato dal Cineteatro dell’Opera di Lucera con il sostegno della Regione Puglia.

La 3^ edizione andrà in scena a Lucera presso il Cineteatro dell’Opera e nel cortile dell’Opera San Giuseppe, nel rispetto delle linee guida del Governo per la prevenzione anti Covid-19. 

«Dopo un anno di pausa forzata a causa dello stato di emergenza sanitaria, abbiamo ritenuto importante non perdere altro tempo e ripartire con il Festival che nel 2019 aveva riempito la sala del Cineteatro dell’Opera regalando intense emozioni», afferma il direttore organizzativo Gianni Finizio.

Il Festival offrirà come sempre al suo pubblico una rassegna di alcuni dei migliori short film di recente produzione. Tra le opere selezionate non mancheranno, naturalmente, quelle firmate da autori pugliesi o girate in Puglia.

Le giornate del 6, del 7 e dell’8 luglio saranno dedicate esclusivamente a bambini e ragazzi in età scolare. Agli spettatori più giovani del Festival verrà offerto non soltanto un momento di svago e di intrattenimento, ma anche un’occasione formativa importante grazie alla proiezione di corti ad hoc e momenti di dibattito, che stimoleranno riflessioni su svariati argomenti e accresceranno in loro l’interesse nei confronti della settima arte.

«Anche se le scuole saranno chiuse durante il periodo di svolgimento del Festival, non abbiamo voluto rinunciare ad organizzare le giornate dedicate gli studenti», dichiara il direttore artistico Marco Torinello che aggiunge: «Sensibilizzare i giovanissimi al cinema di qualità e contribuire alla loro formazione toccando tematiche socialmente rilavanti, è uno degli obiettivi primari di “Corti in Opera”».

La sera del 9 luglio avrà luogo l’evento clou del Festival, impreziosito dalla presenza e dall'intervento degli autori dei cortometraggi.

Il Festival è aperto a tutti e ad ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter