Chiudi

Coronavirus: Il Vescovo mons. Giuliano affida la Diocesi a Santa Maria Patrona

LA LETTERA DI MONS. GIULIANO.IL VESCOVO DI LUCERA-TROIA AFFIDA LA DIOCESI A S. MARIA PATRONA

Lucera, 16 marzo 2020 Alla Chiesa di Lucera-Troia Cari figli e figlie, fratelli e amici, accolgo, subito, la richiesta di un gruppo di fedeli.

Per cui domenica prossima 22 marzo, alle ore 10, celebrerò la santa Messa in Cattedrale a Lucera.

La celebrazione sarà di intercessione per tutti coloro che sono minacciati dal virus, specialmente per gli abitanti nel territorio della nostra diocesi.

Sarà a porta chiuse, ma si potrà seguire attraverso Telecattolica.

Al termine della Messa pronuncerò l’atto di affidamento alla Vergine Madre, perché voglia, ancora come tante volte nel passato, liberare la nostra gente da questo tremendo flagello.

Alle ore 11 (in punto) tutte le campane delle chiese della Diocesi suoneranno a distesa e a lungo.

Le campane diranno che il Cuore della Madre non è chiuso alle necessità dei suoi figli.

Intanto mi impegno, a nome dell’intera Diocesi, a realizzare, su suggerimento della Caritas italiana, una significativa opera di solidarietà in uno dei Paesi in via di sviluppo.

Sarà questo il segno del nostro affidamento e della positiva risposta che la Madre celeste non ci farà mancare.

In questi giorni sto preparando la preghiera di intercessione: la Vergine santa, Madre e Patrona nostra, sia lei a suggerirmi parole adatte alla terribile situazione, parole che diano voce al tormento e alla speranza di tutti noi.

Invito tutti i cristiani, specialmente i giovani e i malati, ad un settenario di preghiera con la recita familiare del Rosario o almeno con la recita quotidiana e familiare di dieci volte l’Ave Maria: da giovedì, festa di san Giuseppe, a mercoledì 25 marzo, festa dell’Annunciazione del Signore.

Si aggiunga, nel settenario, una personale richiesta di perdono per i peccati propri e per quelli dell’intera umanità: si può recitare, quotidianamente, l’Atto di dolore e/o ripetere per sette volte al giorno l’invocazione “Signore, pietà”.

Il Signore abbia davvero misericordia di noi, e di tutti gli uomini che si scoprono sempre più fragili e bisognosi della sua benevolenza.

Ci accompagnano in questa nostra supplica, san Rocco, il beato Agostino, il Padre maestro.

Vi benedico ad uno ad uno. E ciascuno affettuosamente abbraccio.+ Giuseppe Giuliano, vescovo di Lucera-Troia.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter