Chiudi

Conversazioni di Storia Locale, 'Gli antichi Dauni' si raccontano' con Marialuigia Troiano

Lieve variazione di data per il prossimo appuntamento delle Conversazioni di storia locale, il ciclo di incontri organizzato dalla Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana”.

 

Anticipato a mercoledì 7 marzo 2018, infatti, l’evento dal titolo Gli antichi Dauni si raccontano, a cura di Marialuigia Troiano, che si terrà a partire dalle ore 17.30 nella Sezione Fondi Speciali della Biblioteca di viale Michelangelo 1. 

È un debutto al femminile per le Conversazioni che, giunte alla IV edizione, hanno sinora visto la partecipazione di soli conversatori.

Originaria di Manfredonia, classe 1974, Troiano è laureata in Lettere Classiche con indirizzo storico-archeologico. Dal 2001 insegna lettere nelle scuole di istruzione secondaria di primo grado, continuando a coltivare la sua passione per la storia antica del territorio. Autrice di numerosi testi, in versi e in prosa, due anni fa, con la casa editrice Arpeggio Libero di Lodi, ha pubblicato il libro di racconti basato sulle fonti relative agli antichi dauni, dal titolo La maledizione delle stele. Sulla storia antica conduce laboratori nelle scuole primarie e secondarie di Foggia e provincia. Ha realizzato anche uno spettacolo teatrale sul mito di Diomede. 

Ed è proprio ai Dauni, i nostri antenati, che sarà dedicata la prossima Conversazione.  

L'autrice giocherà con le fonti, divertendosi a far nascere storie dai numerosi e variegati frammenti antichi pervenutici su questo popolo italico la cui area geografica di insediamento coincideva con l’attuale provincia di Foggia, estendendosi fino a Canosa e al melfese in Basilicata.

Nel consueto clima informale e colloquiale, questa Conversazione si propone di far conoscere la bellezza e l'eredità di questo antico mondo, solo in apparenza scomparso. 

Ingresso libero.

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter